Evento

Il futuro dell'Europa ... oltre la Conferenza. Brevi video per un dibattito pubblico

Conferenze e dibattiti

Il Centro di Documentazione e Studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara presenta 5 video sulle principali sfide che attendono l'Europa, dal Green Deal Europeo al nuovo Patto su migrazione e asilo, realizzati con la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

L’Iniziativa rientra nel progetto "Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea", realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Programma

Presentazione dei video e dibattito con la partecipazione di: Carlo CORAZZA - Capo dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo.

Video:

• Jacopo Alberti, Cristiana Fioravanti, Elisa Cimador e Samuele Barbieri: La Conferenza sul futuro dell'Europa
  • Paolo Borghi:  Il futuro dell'Europa? Solo se "green"
  •  Marco Greggi: Fisco, finanza ed Unione europea
  •  Silvia Borelli, Alessandro Tedde, Riccardo Tonelli: I diritti dei lavoratori nell'Unione europea
  •  Serena Forlati e Alessandra Annoni:  Unione europea, Stati membri e crisi migratoria

Come partecipare

Per partecipare alla diretta è necessario collegarsi su Unife Channel, il canale Youtube dell’Università di Ferrara al seguente link

Materiali utili