Particle Jukebox | Computing, dai primi calcolatori al computer quantistico

Conferenze e dibattiti

Evento online nell’ambito della rassegna “Particle Jukebox”, cinque appuntamenti alla scoperta di storie di fisica, organizzati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dedicati a studentesse e studenti di scuole medie superiori.

Dalla fisica e medicina alla storia dei computer, dalla gravità ai raggi cosmici fino ad arrivare agli acceleratori di particelle. Questi i temi delle cinque storie di fisica che saranno raccontate nel corso degli eventi della durata di un’ora ciascuno trasmessi in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’INFN.

Cinque storie arricchite da videobiografie di grandi scienziati a cura di Chiara Oppedisano, della redazione di ScienzaperTutti.

Computing, dai primi calcolatori al computer quantistico
Con Raffaele Tripiccione, ricercatore INFN e professore dell’Università degli studi di Ferrara

Eventi trasmessi in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’INFN.

Sarà possibile connettersi da scuola come classe, o da casa per chi è in Didattica a Distanza. Alla fine di ogni appuntamento studentesse e studenti potranno rivolgere le proprie domande direttamente ai ricercatori commentando il video su Facebook o Youtube.

Per chi non riuscisse a seguire la diretta, le registrazioni rimarranno online sui canali Facebook e YouTube.

Per ulteriori info e per il programma