Evento

Accademia delle Scienze | Il Prof. Giorgio Rispoli parla di intelligenza naturale e artificiale

Conferenze e dibattiti

Seduta accademica in diretta streaming dell’Accademia delle Scienze di Ferrara sul tema “Intelligenza Naturale (IN) e Intelligenza Artificiale (IA)… o Idiozia Artificiale (sempre IA)? Come i supercomputer più potenti hanno prestazioni inferiori a quelle delle reti neuronali più semplici”.

Programma

• Saluti del Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara Dott. Francesco Scutellari,
  • Relazione del Professor Giorgio Rispoli dell’Università degli Studi di Ferrara

Abstract

"Siamo quotidianamente informati da giornali, televisioni e social network delle mirabolanti prestazioni dell’intelligenza artificiale, dove si paventa un futuro molto prossimo dominato da macchine coscienti più intelligenti di noi. In questa conferenza dimostrerò che, al contrario, i più avanzati sistemi di ‘intelligenza artificiale’, che richiedono computer con consumi energetici dell’ordine dei megawatt e del peso di centinaia di kg, siano nei fatti molto meno ‘prestazionali’, per esempio, del sistema nervoso di un insetto, che esprime una ‘intelligenza naturale’ con consumi energetici e peso che sono molti miliardi di volte minori di questi computer. Concluderò la conferenza discutendo brevemente dei vantaggi e dei pericoli della applicazione di questa ‘non-intelligenza’ o ‘idiozia’ artificiale".

Per seguire la diretta streaming è necessario collegarsi al seguente link.