Evento

Accademia delle Scienze di Ferrara | Convegno "La riforma dell’Università di Ferrara del 1771"

Seminari e convegni

Convegno di studi in diretta streaming e in presenza organizzato dall’Accademia delle Scienze di Ferrara in collaborazione con l'Università di Ferrara e con il patrocinio della SISM, Società Italiana di Storia delle Matematiche.

Programma

Evento in presenza dalla Biblioteca “Lionello Poletti” dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, in via del Gregorio, 13.

La riforma dell’Università di Ferrara del 1771

• Saluto della Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, Professoressa Alessandra Fiocca
  • Saluto della Rettrice dell’Università degli Studi di Ferrara, Professoressa Laura Ramaciotti
  • Saluto della Presidente della Società Italiana di Storia delle Matematiche, Professoressa Maria Teresa Borgato.

Relazioni

• Luigi Pepe, Professore emerito, Unife: “La Riforma Riminaldi tra innovazione e continuità”
  • Alessandra Fiocca, Professoressa ordinaria, Dipartimento di Matematica e Informatica, Unife: “Nuovi programmi, nuovi professori”
  • Maria Giulia Lugaresi, Ricercatrice del Dipartimento di Matematica e Informatica, Unife: “I professori ferraresi e la questione del Reno”
  • Elisa Patergnani, Docente a contratto, Unife: “La soppressione napoleonica e la creazione del Liceo”.

Come partecipare

E’ possibile seguire l'evento sia in diretta streaming collegandosi al seguente link, sia in presenza, fino a esaurimento dei posti disponibili (info@accademiascienze.ferrara.it) e con l'esibizione all'entrata del Green Pass.

Materiali utili

Per ulteriori informazioni