Evento

Knowledge Café | Vaccino anti-COVID19. Aggiornamenti, speranze, problemi e considerazioni

Conferenze e dibattiti

Quarto appuntamento della webinar series “Knowledge Café“ dedicata al COVID-19. Il tema di questo webinar è "Vaccine for COVID-19 Updates, Hopes, Issues and Considerations".

VACCINO ANTI-COVID19: IL TEMA

Il vaccino contro il virus Sars-CoV-2 viene spesso considerato l'unica soluzione per riportare le nostre vite alla normalità. In questo momento, un numero senza precedenti di scienziati, industrie e istituzioni sono coinvolti in questa ricerca. La pressione per produrre un vaccino sicuro ed efficace in tempi brevissimi pone diverse sfide scientifiche ed etiche.

Tutti questi aspetti saranno discussi con Florian Krammer, Barney Graham, Holden Thorp e Mkunde Chachage. Un panel internazionale di esperti di alto livello ci guiderà nella analisi di risultati e sfide che riguardano la corsa verso il vaccino anti COVID-19.

A vaccine against SARS-CoV-2 is claimed as the only solution which could bring our lives back to
normality. An unprecedented number of scientists, industries and institutions are currently
involved in this quest. The pressure for the discovery of a safe and effective vaccine in a dramatic
short-time frame is huge, posing several scientific and ethical challenges.
All these aspects will be discussed with Florian Krammer,Barney Graham, Holden Thorp
and Mkunde Chachage. This international panel of top-level experts will guide us through the
achievements and challanges of the COVID-19 vaccine research race.

COSA SONO I KNOWLEDGE CAFE'

L'obiettivo del progetto "Knowledge Café" è informare e responsabilizzare i professionisti della salute attraverso un approccio partecipativo e interdisciplinare per migliorare le condizioni di salute globali.

La webinar series prevede appuntamenti mensili nei quali professionisti sanitari internazionali con diverso background discutono di numerosi e vari aspetti relativi alla pandemia di COVID-19, spaziando dalla situazione in determinati paesi allo stato della ricerca vaccinale, dalle tecniche diagnostiche alle innovazioni terapeutiche.

I webinar sono in inglese e aperti a tutti, con particolare attenzioni a chi è coinvolto nei
vari aspetti della promozione della salute (ricerca, pratica clinica, economica sanitaria,
comunicazione sanitaria, epidemiologia etc etc).

Il progetto è a cura del Center for International Health dell’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera (CIH LMU ) e ha tra i collaboratori il dottor Francesco Nicoli del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di Unife.

L’Università di Ferrara è parte del consorzio internazionale responsabile dell’organizzazione della webinar series.

COME PARTECIPARE

La partecipazione ai webinar Knoledge Cafè è gratuita.

E' necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/8NaLbRNwvVPZEW9MA

Locandina dell'evento