Su la testa. Argomenti e strumenti contro il razzismo | Secondo appuntamento

Conferenze e dibattiti

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze Su la testa. Argomenti e strumenti contro il razzismo”, promosso dal Laboratorio Antirazzista Ferrara, gruppo di lavoro del Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Unife (CCSI), con la collaborazione del Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM- sede locale di Ferrara).

Cinque incontri, aperti a tutta la comunità universitaria e alla società civile, per affrontare il problema del razzismo sotto vari punti di vista con lo sguardo e gli strumenti della geografia, del diritto, della sociologia, della medicina e dell’arte.

Obiettivo del ciclo è sviluppare il dialogo interdisciplinare tra la comunità accademica e la città, per affrontare le sfide che si aprono nell’immediatezza del presente e del prossimo futuro circa la convivenza tra le differenti culture, la garanzia dei diritti fondamentali, la gestione dei flussi migratori e l’accoglienza dei rifugiati e per elaborare strumenti logici e dialettici al fine di contrastare il crescente clima di ostilità che vediamo diffondersi nel nostro paese.

Programma

“Sfruttamento lavorativo e razzismo” con Emilio Santoro, docente di filosofia del diritto all’Università di Firenze.

Presenta Orsetta Giolo (Unife) con Camilla Caselli e Leonardo Magri (LAF)

Gli incontri si terranno online, sulla piattaforma Google Meet al seguente link

Materiali utili