Evento

XV ciclo di Conferenze ICAR19 Restauro | Terzo appuntamento

Conferenze e dibattiti

XV ciclo di Conferenze ICAR19 Restauro del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara Analisi processuale dell’architettura storica e consolidamento”.

Obiettivo dell'iniziativa è la riflessione sui nuovi livelli di consapevolezza relativi al comportamento strutturale dell’edilizia storica, sia di tipo specialistico, sia nelle sue forme aggregate. 

“La conoscenza della qualità muraria e lo studio della meccanica delle fabbriche, si completano nello studio dei processi formativi e trasformativi delle architetture storiche - commenta il Prof. Riccardo della Negra del Dipartimento di Architettura di Unife e Responsabile scientifico dell’iniziativa - In buona sostanza la Storia dell’architettura, nella sua ‘realtà’, si conferma come il fondamento del restauro architettonico, anche nei suoi aspetti consolidativi, siano essi di risarcimento o di prevenzione”.

Programma

Caterina Carocci del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania

“Ricostruzione delle fasi di accrescimento/trasformazione dei tessuti edilizi e mitigazione della vulnerabilità. Considerazioni ed esempi”

Come partecipare

Le conferenze si svolgeranno in diretta streaming.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi al seguente link.

Materiali utili

Locandina