Evento

Master "Tutela, diritti e protezione dei Minori" | Webinar sulla storia degli Istituti di affidamento e adozione

Seminari e convegni

Webinar gratuito nell’ambito del Master "Tutela, diritti e protezione dei Minori”, diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni.

Programma

La continuità degli affetti. Come nascono gli istituti dell’affidamento e dell’adozione e come si sono evoluti nel tempo

Relatrice: Dott.ssa Ventura

“Non si diventa figli solo perché si è stati generati; figli non si nasce, ma si diventa. Ed è genitore solo chi si prende la responsabilità di quel bambino» (Storie di figli adottivi, Utet 1999).

Durante questo seminario ci confronteremo con l’evoluzione normativa a sociale degli istituti dell’affido e dell’adozione. Partiremo da un excursus storico degli stessi per meglio comprenderne il senso e la loro percezione nel tempo. Approderemo così alle leggi ed alle modifiche intervenute negli ultimi anni con particolare attenzione alle applicazioni quotidiane e alle loro ripercussioni. Cercheremo di comprendere, non solo tecnicamente, le riforme apportate dalla L. 173/2015 intitolata “Modifiche alla legge 4 maggio 1983, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare” e ne scandaglieremo insieme pregi e difetti. Considereremo diversi aspetti emergenti:

  • la posizione del  minore dichiarato adottabile e la possibile adozione da parte degli affidatari;
  • l’importanza dell’ascolto del minore e degli affidatari;
  • i ruoli ed i limiti delle parti nel procedimento;
  • i casi in cui il minore affidato rientri nella famiglia di origine o venga affidato/adottato da un’altra famiglia;
  • il ruolo degli assistenti sociali.

Ci soffermeremo infine, sulle diverse “declinazioni di affidamento”, sull’affidamento a tempo indeterminato (affido sine die), sull’adozione in casi particolari ed anche sulla adozione aperta (adozione mite).

Come partecipare

Le/gli interessate/i a partecipare devono inviare una email alla tutor Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: alessandra.chiaromonte@unife.it entro le ore 19 di giovedì 25 giugno.