Evento

Seminario esperienziale online "Ansia e stress: riconoscerli per affrontarli" | Seconda giornata

Seminari e convegni

Seconda giornata del Seminario esperienziale online "Ansia e stress: riconoscerli per affrontarli. Introduzione alle tecniche di gestione dell’ansia”, organizzato dall'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming di Unife.

L’iniziativa sarà ripetuta mensilmente e prevede un numero massimo di 12 partecipanti.

L'ansia è uno stato di tensione emotiva fisiologica in risposta a uno stimolo, interno od esterno a noi, giudicato potenzialmente spaventante. Si accompagna spesso a sintomi fisici (tensione, sudorazione, palpitazioni, ...) e come lo stress, in certe condizioni esistenziali può oltrepassare la tollerabilità soggettiva e diventare fonte di disagio e sofferenza, alterando a volte anche le normali capacità individuali e relazionali, condizionando in modo significativo lo studio, le relazioni sociali, il senso di autoefficacia e il tono dell’umore. Imparare a riconoscere i segnali dell'ansia accogliendoli nel momento presente e in modo non giudicante per arrivare nel tempo a gestirla e comprenderne i significati, può contribuire ad aumentare il senso di autoefficacia nella gestione delle piccole grandi imprese quotidiane e  trasformare le difficoltà in esperienze-risorsa.

Questi incontri vogliono essere una prima esperienza verso la conoscenza delle caratteristiche dell'ansia (fisiologica e non) e dello stress e dare una base iniziale di strategie per affrontare al meglio le sfide della vita quotidiana.

Programma:

Seconda giornata: introduzione alle tecniche di gestione dell'ansia e delle situazioni stressogene.

Iscrizioni al completo

Nuove edizioni saranno comunicate a studentesse e studenti via email

Per ulteriori informazioni contatta il servizio scrivendo a counseling@unife.it

Pagina web del servizio