Organizzazione della didattica: lezioni 2° semestre, esami e sedute di laurea sessione invernale a.a. 2021/22

Premettendo il perdurare dell’incertezza relativa al termine dello stato di emergenza (* a oggi previsto per il 31 dicembre 2021) e quindi precisando che le indicazioni che seguono potranno subire variazioni, si rende nota la seguente organizzazione della didattica.
* [aggiornamento] Lo stato di emergenza è stato prorogato al 31 marzo 2022.

Lezioni (secondo semestre)

• si svolgeranno in presenza, anche con contestuale modalità di erogazione a distanza, attraverso lo streaming e/o messa a disposizione di registrazioni
  • sarà attivato il programma di prenotazione obbligatoria del posto in aula per tutti i corsi di studio
  • lo stesso programma di prenotazione permetterà il tracciamento digitale della presenza in aula.

Esami di profitto (sessione invernale)

Aggiornamento del 4/1/2022
Visto l’evolversi della situazione epidemiologica, e in considerazione della proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022, si ritiene opportuno adottare misure che garantiscano la continuità del percorso formativo e offrano il miglior servizio possibile a chi fosse impossibilitato a sostenere esami in presenza per differenti motivazioni legate all’emergenza sanitaria (studentesse e studenti con positività al COVID-19 o in quarantena, con particolari fragilità documentate, residenti in zone dalle quali non siano autorizzati spostamenti, ecc.).

Per questa ragione, i docenti titolari di insegnamenti per cui siano stati previsti unicamente esami con svolgimento in presenza nella sessione invernale 2022 potranno decidere:
  • per gli esami orali, di passare alla modalità on-line o di prevedere appelli aggiuntivi da remoto;
  • per gli esami in forma scritta, di calendarizzare almeno un appello d'esame aggiuntivo con svolgimento da remoto, la cui modalità potrà essere trasformata in orale; oppure, in alternativa a ciò, di trasformare gli esami scritti presenziali già previsti in esami da remoto.
Di ogni variazione relativa alle modalità d'esame sarà data comunicazione con congruo anticipo. L'invito che vi viene rivolto è quindi quello di attendere indicazioni da parte dei docenti, senza inviare loro mail o comunicazioni.

Esami finali di laurea (sessione invernale)

• svolgimento in presenza sia per Lauree Triennali che Magistrali, ripristinando progressivamente la contestuale consegna delle pergamene; in generale sarà prevista una presenza contingentata di accompagnatori (nel caso in cui ciò non sia possibile, la seduta di laurea sarà trasmessa via streaming)
  • modalità a distanza esclusivamente per le studentesse e gli studenti che per particolari motivi non possano partecipare in presenza.

Si ricorda che per normativa per accedere alle strutture universitarie è necessario essere in possesso del Green Pass e che per la durata dell’attività va indossata la mascherina, salvo diverse indicazioni da parte del Ministero della Salute.

Oltre ai controlli da parte del personale di portineria e vigilanza, i docenti e i loro collaboratori continueranno ad avere la facoltà di richiedere l’esibizione del Green Pass in occasione di esami e sedute di laurea in presenza. In quest'ultimo caso, il controllo del Green Pass dovrà essere eseguito anche su eventuali gli accompagnatori.