Letture letterarie e incontro con l’autore - Martedì 8 maggio

ultima modifica 02/05/2012 19:02
In occasione della cerimonia di Chiusura Anno Accademico 2011-2012 dell’UTEF

Martedì 8 maggio   2012,  alle ore 16,00 presso l’Aula Magna " A. Drigo" del Dipartimento di Scienze storiche, via Paradiso  2, avrà luogo l'incontro "Memoria e coscienza", narrazione di  Gian Carlo Maria Rivolta, avvocato e scrittore

Introduce Daniele Seragnoli

Letture di pagine dell'autore a cura di Roberta Crivelli (Centro Teatro Universitario di Ferrara )

Accompagnamento musicale di Filippo Zattini, violino

Gian Carlo Maria Rivolta vive e lavora a Milano, sua città natale, dove esercita la professione forense e dove insegna nell’Università Statale, come ordinario di Diritto commerciale, dopo avere iniziato la carriera alla fine degli anni Sessanta nelle Università di Ferrara e di Pavia.

Ma forti legami egli conserva anche con la Lomellina, da cui proviene la famiglia paterna; con le alte rive lariane, la Valtellina e la Valchiavenna; con Camogli e la riviera ligure. In quei luoghi, dove trascorse le vacanze della sua giovinezza, mantiene antiche dimore familiari e si rifugia a scrivere e a meditare. Intensa è stata la sua attività di scrittore, sia nel campo della scienza giuridica, sia nell’ambito della narrativa, della rievocazione, del commento di varia esperienza e umanità.

Come giurista Rivolta si è occupato soprattutto di imprese, aziende, società, contratti mercantili, procedure concorsuali, scrivendo diversi volumi e un centinaio di articoli apparsi nelle principali riviste del settore.

Come narratore e saggista ha collaborato a diversi giornali e periodici e in particolare a Civiltà ambrosiana, dove per quindici anni è puntualmente apparso il suo «elzeviro». Ha pubblicato: L’astuccio dei ricordi, Nuove Edizioni Duomo 1992; Il collega don Ferrante, Sugarco 1995; La culla dei sogni, Marsilio 1999; La favola della vita, Sugarco 2005; Ritratti di famiglia, Sugarco  2008; Vita di un giudice, Sugarco 2010.