"Che fai tu, luna, in ciel?", spettacolo itinerante diretto da Stefano Randisi e Enzo Vetrano

ultima modifica 27/11/2019 13:43
Domenica 1 dicembre - ore 17.00 - 18.00 - 19.00 Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I d'Este, 32 Ferrara

 

In occasione della mostra Spazio 2019. Scienza e immaginario cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna realizzata dall’Università di Ferrara nel cinquantesimo anniversario della conquista del pianeta, domenica 1 dicembre il Centro Teatro Universitario presenta lo spettacolo itinerante Che fai tu, luna, in ciel? diretto da Stefano Randisi ed Enzo Vetrano (Cooperativa Le tre corde/Compagnia Vetrano-Randisi), con la partecipazione di un gruppo di allievi/e del CTU.

I sogni, le paure, i desideri ispirati dalla luna saranno le tappe di un percorso che partendo dalla sede della mostra a Palazzo Turchi di Bagno (Corso Ercole d’Este, 32) porteranno il pubblico accompagnato in piccoli gruppi a fare un breve, fantastico viaggio, scoprendo anche alcuni ambienti di Palazzo Prosperi Sacrati, eccezionalmente aperto e abitato per l’occasione da immagini poetiche, musicali e… lunari.

Le voci e i corpi di Alfonso Benazzo, Carla Calò, Claudia Cincotti, Liliana Letterese, Giuseppe Lipani, Andrea Lugli, Stefano Massarenti, Federica Mazza, Alice Pelucchi, Filippo Stefanoni, Alessandro Tagliati, Giulia Tiozzo, Alessandra Tracchi, Mara Vincenzi, Elisabetta Zecchi

danno vita alle parole – tra gli altri – di Dino Buzzati, Pier Paolo Pasolini, Ludovico Ariosto, Salvatore Quasimodo, Gianni Rodari, Tonino Guerra, Alda Merini, Giacomo Leopardi, Riccardo Bacchelli…

 

Considerata la particolarità dell’evento lo spettacolo sarà replicato in tre turni consecutivi con inizio rispettivamente alle ore 17, 18 e 19.

Per partecipare è pertanto obbligatoria la prenotazione inviando una e-mail a ctu@unife.it o un sms/whatsapp al numero 347/7165714, indicando nome, cognome e numero di spettatori.

Si ringrazia il Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara per la concessione degli spazi di Palazzo Prosperi Sacrati

************

Attori, autori e registi teatrali, Enzo Vetrano e Stefano Randisi lavorano insieme dal 1976.

Nel settembre del 2011 hanno vinto il premio Le Maschere del Teatro Italiano con lo spettacolo I Giganti della Montagna per la categoria Miglior spettacolo di prosa e nel 2010 hanno ricevuto il premio Hystrio-Anct per il loro lavoro tra ricerca e tradizione. Del 2007 è il premio ETI – Gli Olimpici del Teatro come miglior spettacolo per Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni, realizzato insieme a Elena Bucci e Marco Sgrosso.

Col Teatro Daggide di Palermo, loro città d’origine, Vetrano e Randisi hanno condiviso l’esperienza formativa del teatro di gruppo, orientando la propria ricerca verso il teatro d’attore, l’improvvisazione e la drammaturgia collettiva. Dall’83 al 92 hanno formato una compagnia all’interno della Cooperativa Nuova Scena di Bologna, per la quale hanno scritto, diretto e interpretato numerosi spettacoli fra cui una trilogia dedicata alla Sicilia, e hanno partecipato a diversi lavori con Leo de Berardinis.

Nel 1995 hanno fondato l’Associazione Culturale Diablogues, che spazia da produzioni di spettacoli di ricerca teatrale e musicale alla didattica, da collaborazioni e consulenze artistiche alla progettazione e realizzazione di eventi teatrali unici in luoghi di particolare interesse artistico e culturale. Dal 2001 al 2012 Vetrano e Randisi sono stati fondatori e direttori artistici del Festival Acqua di terra/Terra di luna.

Tra i loro spettacoli di maggiore successo: Il berretto a sonagli di Pirandello (1999) Anfitrione da Plauto, Molière, Kleist e Giraudoux (2000), Il mercante di Venezia (2001), Le smanie per la villeggiatura di Goldoni (2003), il repertorio pirandelliano costituito da L’uomo, la bestia e la virtù (2005), Pensaci, Giacomino! (2007) I Giganti della Montagna (2009) Fantasmi (2010) Trovarsi (2011).

Recentemente hanno affrontato con risultati emozionanti anche la drammaturgia di Franco Scaldati realizzando Totò e Vicé (2011), Assassina (2017), Ombre folli (2017), Riccardo 3-L'Avversario di F. Niccolini (2019).

Dal 2015 “Compagnia Vetrano-Randisi/Diablogues” è una firma della Cooperativa Le Tre Corde, attività teatrale di interesse regionale dell’Emilia Romagna (http://www.diablogues.it/)

Numerosissime le loro attività di laboratorio e formazione teatrale. Con Che fai tu, luna, in ciel?, i due registi rinnovano la collaborazione con il Centro Teatro Universitario di Ferrara dopo serate di spettacolo, incontri con studenti e spettatori e la realizzazione degli eventi di laboratorio Angeli incerti (2005), Novelle in nero da “Novelle per un anno” di Pirandello (2006), Spazi della memoria (dedicato a Leo de Berardinis, 2008), oltre al laboratorio Il lavoro dell’attore sul personaggio: Shylock, Sosia (da Molière), Shen-Te (2007).