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Tipologie di procedimento

ultima modifica 18/04/2024 11:35
In questa sezione sono pubblicati i dati relativi alle tipologie di procedimento di competenza dell'Università degli Studi di Ferrara ai sensi dell’art. 35 co. 1 del d.lgs. n. 33/2013.

I procedimenti amministrativi dell'Università sono definiti in base al Regolamento sui procedimenti amministrativi dell’Università degli Studi di Ferrara, ai sensi della L. 241/90.

Le informazioni sulle tipologie di procedimento amministrativo gestite dall'Ateneo, richieste dal D. Lgs. 33/13, sono visualizzabili con una applicazione dedicata e sono disponibili in una tabella, in formato csv, e riguardano:

  • una breve descrizione del procedimento e dei riferimenti normativi utili (art. 35, co. 1 lett. a); per il censimento dei procedimenti si è tenuto conto della mappatura pubblicata sul libro “I procedimenti amministrativi delle università italiane”, Trieste, EUT, 2017 (elaborazione della Tabella di Procedamus, dicembre 2017). La tabella di Procedamus è visibile al link  https://www.procedamus.it/materiali.html
  • l’unità organizzativa responsabile dell'istruttoria (art. 35, co. 1 lett. b); il regolamento sui procedimenti amministrativi di Unife stabilisce che “Per unità organizzativa si intende la struttura didattica, di ricerca e di servizio dell’Università, competente per materia allo svolgimento di un determinato procedimento” (art. 2) e che “Lo svolgimento di ciascun procedimento è affidato ad un responsabile del procedimento. La persona preposta a ciascuna unità organizzativa, anche a titolo di supplenza o vicarietà, è responsabile dell’istruttoria e di ogni altro adempimento inerente al singolo procedimento” (art. 3);
  • l'ufficio del procedimento, che coincide con quello competente all'adozione del provvedimento finale (art. 35, co. 1 lett. c);
  • gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, nel caso di procedimenti ad istanza di parte (art. 35, co. 1 lett. d);
  • le modalità con cui gli interessati possono ottenere le informazioni (art. 35, co. 1 lett. e); si precisa che nel periodo di emergenza Covid-19 gli orari potrebbero subire delle modifiche, indicate sul portale Unife;
  • il termine di conclusione del procedimento (art. 35, co. 1 lett. f); il regolamento sui procedimenti amministrativi di Unife stabilisce che “Per i procedimenti d’ufficio il termine iniziale decorre dalla data in cui l’Amministrazione ha notizia del fatto da cui sorge l’obbligo di provvedere. Nei procedimenti che si aprono a domanda degli interessati il termine decorre dalla data di ricevimento della domanda. Tale data è quella risultante dal timbro dell’ufficio protocollo” (art. 6);
  • i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione (art. 35, co. 1 lett. g); nessuno dei procedimenti prevede tali ipotesi;
  • il link di accesso al servizio on line, ove disponibile (art. 35, co. 1 lett. i);
  • il nome del soggetto con potere sostitutivo, in caso di inerzia (art. 35, co. 1 lett. m); il regolamento sui procedimenti amministrativi di Unife prevede che “I dirigenti e i capi ripartizione devono coordinare l’attività dei capi ufficio, svolgere un’azione di vigilanza ed esercitare il potere sostitutivo in caso di inerzia” (art. 3).
Le informazioni relative agli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, di cui all’art. 35 co. 1 lett. h), sono contenute nel seguente documento:
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Le informazioni relative alle modalità di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, di cui all’art. 35 co. 1 lett. l), sono visibili al link: Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36

I recapiti telefonici e le caselle di posta elettronica delle/dei responsabili del procedimento sono visibili sul Portale, nell’ apposita sezione contatti.

 

 

 

 

 

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