Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Amministrazione Trasparente / Altri contenuti / Prevenzione della corruzione / Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

La figura del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è stata istituita dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 che stabilisce che ogni amministrazione approvi un Piano triennale della Prevenzione della Corruzione che valuti il livello di esposizione degli uffici al rischio e indichi gli interventi organizzativi necessari per mitigarlo. La predisposizione e la verifica dell’attuazione del Piano sono attribuite al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) individuato dall’organo di indirizzo, di norma tra i dirigenti di ruolo in servizio, disponendo le eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare funzioni e poteri idonei per lo svolgimento dell'incarico con piena autonomia ed effettività.

Il Direttore Generale Dott. Giuseppe Galvan è il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza d'Ateneo a decorrere dal 01 settembre 2017.

Atti di nomina

 

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - RPCT si avvale di due strutture di supporto:

  • in materia di  anticorruzione - Ufficio Consulenza Legale e Partecipate - Attività di supporto nella gestione delle attività connesse alla prevenzione della corruzione, inclusa la collaborazione alla redazione e all’aggiornamento del Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e alla predisposizione della relazione sui risultati, limitatamente ai profili di prevenzione della corruzione; attività di consulenza giuridico/legale specifica in merito a problematiche complesse relative alle richieste di accesso documentale agli atti gestite dagli uffici; attività di raccordo con il Coordinamento Normativa di Ateneo e Convenzioni con riguardo alle attività in materia di trasparenza.
  • in materia di trasparenza - Coordinamento Normativa d Ateneo e Convenzioni - gestione delle attività in materia di trasparenza e  coordinamento con supporto operativo alle strutture per la pubblicazione dei dati ai fini anche della completezza delle pagine web della sezione Amministrazione Trasparente dell'Ateneo;  presidio delle attività di accesso civico semplice e generalizzato; collaborazione per la diffusione verso le strutture dei temi connessi alla trasparenza con riferimento alle indicazioni e alle linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC);  attività di raccordo con l’Ufficio Consulenza Legale e Partecipate e supporto alla redazione di documenti sulla trasparenza in collegamento con le tematiche dell’anticorruzione.

 

 

Riferimenti normativi sul ruolo e sulle funzioni del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

allegato 2 al PNA 2018

 

 

Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza dal 2014

 

 

pagina aggiornata il 27/07/2019