Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

ultima modifica 28/06/2023 13:26
In questa sezione trovano collocazione le informazioni relative al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), previsto dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190 e dal D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, e, qualora presente, le informazioni relative al Referente per l'accesso civico semplice, individuato ai sensi del Regolamento sul diritto di accesso documentale, civico e generalizzato dell'Università degli Studi di Ferrara.

 

A decorrere dal 15 settembre 2022, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell'Università degli Studi di Ferrara è il Dott. Marco Pisano, Direttore Generale:

 

  • Delibera del Consiglio di Amministrazione, rep. n. 551/2022, prot. n. 301549, seduta del 28 settembre 2022
  •  

    A decorrere dal 15 settembre 2022, il Referente per l'accesso civico semplice è la Dott.ssa Anna Pregnolato:


  • Delibera del Consiglio di Amministrazione, rep. n. 551/2022, prot. n. 301549, seduta del 28 settembre 2022
  •  

     

    Struttura di supporto al RPCT

    Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza si avvale, quale struttura di supporto, dell'Ufficio Anticorruzione e Trasparenza, istituito nell'ambito del riassetto organizzativo del 16 aprile 2022, che accorpa le funzioni precedentemente assegnate a due differenti strutture, nell'ottica della creazione di un presidio coordinato tra la prevenzione della corruzione e la trasparenza.

     

  • Anticorruzione (anticorruzione@unife.it): attività di supporto nella gestione delle attività connesse alla prevenzione della corruzione, inclusa la collaborazione alla redazione e all'aggiornamento del Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e alla predisposizione della relazione sui risultati; attività di consulenza giuridico/legale specifica in merito a problematiche complesse relative alle richieste di accesso documentale agli atti gestite dagli uffici.
  • Trasparenza (trasparenza@unife.it): gestione delle attività in materia di trasparenza e  coordinamento con supporto operativo alle strutture per la pubblicazione dei dati ai fi ni anche della completezza delle pagine web della sezione Amministrazione Trasparente dell'Ateneo; presidio delle attività di accesso civico semplice e generalizzato; collaborazione per la diffusione verso le strutture dei temi connessi alla trasparenza con riferimento alle indicazioni e alle linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
  •  

     

    Riferimenti normativi sul ruolo e sulle funzioni di RPCT

  • Piano Nazionale Anticorruzione 2022 - All. 3
  • Piano Nazionale Anticorruzione 2019 - All.3
  • Orientamenti per la pianificazione anticorruzione e trasparenza 2022
  •  

     

    RPCT dal 2014 al 14/09/2022

    • Ing. Giuseppe Galvan - dal 01/09/2017 al 14/09/2022

    01 agosto 2022 - 14 settembre 2022 Consiglio di Amministrazione del 27/07/2022

    01 febbraio 2021 - 31 luglio 2022 Senato Accademico del 29/01/2021 Consiglio di Amministrazione del 29/01/2021

    01 gennaio 2021 - 31 gennaio 2021 Senato Accademico del 10/12/2020 Consiglio di Amministrazione del 23/12/2020

    01 gennaio 2020 - 31 dicembre 2020 Senato Accademico del 18/12/2019 Consiglio di Amministrazione del 18/12/2019

    01 gennaio 2019 - 31 dicembre 2019 Senato Accademico del 12/12/2018 l Consiglio di Amministrazione del 19/12/2018.

    01 gennaio 2018 - 31 dicembre 2018 Senato Accademico del 13/12/2017 e del Consiglio di Amministrazione del 20/12/201

    01 settembre 2017 - 31 dicembre 2017 D.R. Rep. 1171/2017 del 01/09/2017

    Referente per l’accesso civico semplice:

    01 agosto 2022 - 14 settembre 2022: Responsabile Ripartizione Anticorruzione e Partecipate Decreto Rettorale Rep. n.1202-2022 Prot. n. 249705 del 02/08/2022

    26 aprile 2022 - 31 luglio 2022: Responsabile dell'Ufficio Anticorruzione e Trasparenza Decreto Rettorale Rep. n. 600-2022 Prot. n. 154510 del 26/04/2022

    28 febbraio 2022 - 25 aprile 2022: Responsabile del Coordinamento Normativa di Ateneo e Convenzioni - Decreto Rettorale Rep. n. 297/2022 Prot. n. 116237 del 28/02/2022

    17 marzo 2020 - 31 dicembre 2020: Responsabile del Coordinamento Normativa di Ateneo e Convenzioni Decreto Rettorale Rep. n. 339/2020 Prot. n. 64966 del 17/03/2020

    10 ottobre 2019 - 31 dicembre 2019: Responsabile del Coordinamento Normativa di Ateneo e Convenzioni Decreto Rettorale Rep. n. 1403/2019 Prot n. 203446 del 10/10/2019


    • Dott. Alberto Domenicali - dal 25/01/2017 al 31/08/2017

    atto di nomina

     

    • Dott. Roberto Polastri - dal 23/12/2014 al 31/12/2016

    atto di nomina

     

    • Dott. Alessandro Perfetto - dal 27/02/2013 al 22/12/2014

    atto di nomina

    TRASPARENZA