Bandi di concorso per il ciclo 37
- Avvisi DM 351 e 352
-
DM 351
DM 352
Nell'ambito della propria autonomia e mediante il presente Avviso, l’Università di Ferrara, soggetto assegnatario delle risorse, raccoglie le manifestazioni di interesse da parte dei Corsi di Dottorato e dei gruppi di ricerca interessati ad aderire ad un Dottorato Nazionale così da individuare per quali Corsi attivare le borse di dottorato nell’ambito dei temi vincolati previsti dal DM 351/2022.
Nell'ambito della propria autonomia e mediante il presente Avviso, l’Università di Ferrara, soggetto assegnatario delle risorse, raccoglie le manifestazioni di interesse da parte dei docenti dell’Ateneo congiuntamente alle Imprese interessate così da individuare per quali Corsi di Dottorato attivare le borse di dottorato nell’ambito dei temi vincolati previsti dal DM 352/2022.
- Accesso ai corsi di dottorato
-
L'accesso ai corsi di Dottorato è disciplinato dal "numero chiuso" ed avviene attraverso il superamento di un'apposita prova selettiva. L'Università di Ferrara bandisce 3 diversi concorsi d'ammissione: uno ordinario, comprensivo di posti a riserva per studenti laureati all'estero; uno specifico per il corso di dottorato in Architettura, attivato in base ad una convenzione internazionale con la Polis University di Tirana (Albania) e in collaborazione con la Slovak University of Technology di Bratislava (SLK), la University of Pécs (HUN) e la University Do Minho (Portogallo), ed uno infine per il dottorato internazionale in Scienze della Terra e del Mare (EMAS), istituito in convenzione con l'Università di Cadice (Spagna).
Le selezioni avvengono per "titoli e colloquio" e prevedono lo svolgimento di una prova orale, previa valutazione del curriculum del candidato.
- Concorso ordinario
-
Selezione per l'accesso ai dottorati di ricerca
Caratteristiche: valutazione titoli e colloquio, 11 corsi attivi- Open competition for admission to PhD courses
Bando scaduto il 23 luglio 2021
- Concorso per il dottorato internazionale in Architettura
-
Selezione per il dottorato in Architettura e pianificazione urbana
Caratteristiche: curriculum internazionale, rilascio doppio titolo- Open competition for international course in Architecture (IDAUP)
Bando scaduto il 23 luglio 2021
- Concorso per il dottorato internazionale in Scienze della Terra e del Mare
-
Selezione per il dottorato internazionale in
Scienze della Terra e del Mare
Caratteristiche: curriculum internazionale, rilascio doppio titolo
In convenzione con l'Università di Cadice (Spagna)
- Open Competition for international course in Earth and Marine Sciences (EMAS)
Bando scaduto il 23 luglio 2021