Accesso ai corsi di dottorato

L'accesso ai corsi di Dottorato è disciplinato dal "numero chiuso" ed avviene attraverso il superamento di un'apposita prova selettiva. L'Università di Ferrara bandisce 2 diversi concorsi d'ammissione: uno ordinario, comprensivo di posti a riserva per studenti laureati all'estero, e uno specifico per il corso di dottorato in Architettura, attivato in base ad una convenzione internazionale con la Polis University di Tirana (Albania) e in collaborazione con la Slovak University of Technology di Bratislava (SLK), la University of Pécs (HUN) e la University Do Minho (Portogallo).

Le selezioni avvengono per "titoli e colloquio" e prevedono lo svolgimento di una prova orale, previa valutazione del curriculum del candidato.


Prossimo bando

Il prossimo bando per la selezione e l'accesso ai corsi sarà pubblicato attorno alla metà di giugno.

Nel bando saranno specificate tutte le informazioni per registrarsi (online) e caricare i documenti richiesti per la selezione. La partecipazione al concorso è gratuita.

 

In attesa che il bando sia pubblicato, puoi consultare l'elenco dei corsi disponibili in questo momento per conoscere:

  • i requisiti di accesso previsti;
  • i contatti del Coordinatore del corso, che saprà fornirti le informazioni scientifiche utili in vista della scelta del corso.

Puoi trovare i bandi scaduti a questa pagina.

Concorso ordinario

Student housing

Accommodation at the IUSS - Ferrara 1391 Residence: among the services offered in support of the Doctoral Courses, the University of Ferrara offers to PhD students the possibility to be accommodated in the IUSS College, at a lower price. Given the limited availability of rooms, the allocation of accommodation will be given through an appropriate selection procedure. More information and the application form are available on the IUSS application page.