Le piante commensali delle colture a San Bartolomeo in Bosco (dal 4/2 al 27/2/2018)

Le piante commensali delle colture nell'Erbario dell'Università di Ferrara

Domenica 4 febbraio 2018 alle ore 15.00, presso il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo  Ferrarese M.A.F. di San Bartolomeo in Bosco (Fe) verrà inaugurata la mostra dal titolo “Le piante commensali nell’Erbario dell’Università di Ferrara”. La mostra rientra in una giornata più ampia dedicata alle “Erbe di casa nostra” in cui si vuole approfondire il legame tra le piante e il territorio mettendo in evidenza sia le piante spontanee che crescono nei campi coltivati sia piante che, come l’ortica, vengono riscoperte per il loro valore salutistico e l’impiego in cucina. La mostra è organizzata dall’Orto Botanico - Erbario dell’Università di Ferrara all’interno del Sistema Museale di Ateneo, con il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, il Comune di Ferrara, l’Associazione Amici dell’Ortica e ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Il tema della mostra riguarda quelle piante che siamo abituati a definire erbacce, malerbe o infestanti per il solo fatto che crescono nei campi coltivati senza ricordarci il ruolo che invece rivestono come piante officinali, nell’alimentazione umana e del bestiame, nella protezione del suolo e nella diversità della vita. La mostra comprende 23 tavole di Erbario raffiguranti le principali piante commensali le colture del Ferrarese con scheda informativa che ne illustra l’habitat, il grado di diffusione nella nostra provincia e le tradizioni popolari. Saranno esposti Erbari dagli Anni Venti del 1900 fino ai nostri giorni. La mostra sarà visitabile fino al 27 febbraio 2018.

Locandina dell'evento

Prefetto: Prof. Renato Gerdol