Nessuno mi troverà - Majorana memorandum. Film e dibattito

ORE 21.00

cinema APOLLO - P.ZZA CARBONE 35 - FERRARA

Saranno presenti Egidio Eronico, regista del film, e Pietro Dalpiaz,

fisico sperimentale e professore emerito dell’Università di Ferrara

Ettore Majorana è stato forse il più grande fisico teorico del ‘900, e forse il più noto scomparso della storia dell’Italia contemporanea. La sua sparizione, quasi ottant’anni fa, non smette di produrre quesiti, dubbi, ricerche; le sue intuizioni e i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati.

Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco? Il suo enigma, lungi dall’essere risolto, è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali, che agitano ancora la nostra società. Attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, il film scandaglia quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana.

Grazie alle approfondite ricerche di Francesco Guerra e Nadia Robotti intorno alla figura e all’attività di Majorana, Nessuno mi troverà cerca di rispondere cinematograficamente ad alcune di queste domande. Senza la presunzione di fornire certezze, ma senza neppure adagiarsi nelle comode incongruenze di un’immancabile quanto insoddisfacente “verità ufficiale”.

Il film (75 minuti) sarà proiettato in sala con regolare emissione di biglietto. Al termine della proiezione saranno presenti in sala per incontrare il pubblico il regista Egidio Eronico, e Pietro Dalpiaz, fisico sperimentale e professore emerito dell’Università di Ferrara.