Dalla Luna ai confini dell'Universo: il Programma Scientifico dell'Agenzia Spaziale Europea. Incontro pubblico per il ciclo "Controversie"

ultima modifica 04/02/2020 17:33

Dalla Luna ai confini dell'Universo: il programma scientifico

dell'Agenzia spaziale europea

 

Incontro pubblico con

Matteo Guainazzi

Study e Project Scientist, European Space Agency (ESA)

Sabato 22 febbraio 2020

Ore 17.30 – 19.00

Aula 1A, Palazzo Turchi di Bagno, C.so Ercole I d’Este 32

 

Quali sono le condizioni per la formazione dei pianeti e l'emergere della vita? Come funziona il sistema solare? Quali sono le leggi fisiche fondamentali dell'Universo? Qual'è l'origine dell'Universo, e la sua natura? Queste sono le domande cui l'Agenzia Spaziale Europea aspira a rispondere con il suo Programma Scientifico, cui tutti i suoi 22 Stati Membri partecipano. Attraverso un meccanismo di decisione che coinvolge l'intera comunità scientifica, ESA ha sviluppato e lanciato decine di missioni spaziali che coprono temi tanto diversi come lo studio del sole e della sua interazione con l'ambiente interplanetario, le fisica e geologia di pianeti e comete, la ricerca e caratterizzazione di pianeti al di fuori del nostro sistema solare, l'evoluzione delle galassie, la ricerca di effetti sperimentali dovuti alla materia ed energia oscure, e la caccia delle sorgenti di onde gravitazionali. Nello sviluppo di questo programma, ESA è a volte in competizione, più spesso in collaborazione con altre grandi agenzie spaziali internazionali. La conferenze tratterà do come questo programma si elabora, quali obiettivi scientifici e societari intende raggiungere, e come si sviluppa il rapporto con partner esterni.

La conferenza, a ingresso libero, fa parte del ciclo di incontri “Non voglio mica la Luna” organizzati dal Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione della scienza – Design of Science dell’Università di Ferrara nell’ambito della mostra “Spazio 2019. Scienza e immaginario a cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna”, allestita a Palazzo Turchi di Bagno fino al 23 febbraio 2020.

 

Info e contatti

Mariasilvia Accardo (mariasilvia.accardo@unife.it)

Tel.: 0532 293518 oppure 3475938884

Sito web della mostra: bit.ly/Spazio2019