Come funziona

ultima modifica 24/07/2020 13:27

Il Master, di durata annuale, inizia a fine novembre e termina le proprie attività didattiche entro la fine del mese di giugno - inizio luglio. Il calendario di tutte le attività è fornito all'inizio del Master.

E' articolato in quattro moduli, ciascuno dei quali composto da insegnamenti singoli.

MODALITA' DIDATTICA DEGLI INSEGNAMENTI ON LINE

Gli insegnamenti vengono svolti secondo la modalità didattica della classe virtuale asincrona. Durante il periodo previsto per un dato insegnamento, lo studente può usufruire nei tempi a lui più congeniali delle lezioni e dei materiali resi disponibli sulla piattaforma web del Master.

Alla fine del periodo di studio individuale previsto per ogni insegnamento viene attivato un forum on line (della durata indicativa di due settimane) durante il quale gli studenti e il docente (o il tutor di quell'insegnamento) discutono dei contenuti o affrontano esercitazioni pratiche relative alla materia.

I materiali didattici rimangono a disposizione dello studente fino alla fine del percorso di studi.

SEMINARI  E LABORATORI FACOLTATIVI IN PRESENZA

All’inizio del Master è previsto un incontro presso l’Università di Ferrara, nel quale i direttori, docenti e tutor si presentano, illustrano i contenuti e le modalità di svolgimento del corso e avviano la costruzione della classe virtuale.

In occasione delle sessioni di esame, previste alla fine di ogni modulo, vengono organizzati seminari, laboratori ed eventi di comunicazione in presenza (tranne che per il II modulo), nei quali vengono approfonditi - in collaborazione con professionisti della comunicazione scientifica - gli aspetti pratici degli insegnamenti affrontati

Tutte queste attività sono facoltative, ma vivamente consigliate, e si tengono durante i fine settimana.

Laboratorio di giornalismo scientifico 1, 22-23 febbraio 2020 - gruppo 1

Laboratorio di giornalismo scientifico 1, 22-23 febbraio 2020 - gruppo 2

STAGE

Il Master prevede un tirocinio obbligatorio di orientamento professionale, della durata di 150 ore.

Lo stage può essere svolto sia presso le strutture individuate dallo studenti, sia presso quelle messe a disposizione dal Master (redazioni giornalistiche, case editrici, aziende radiotelevisive, uffici di relazione con il pubblico e uffici stampa di aziende pubbliche e private).

Sono possibili stage in presenza o anche interamente on line.

E' possibile richiedere il riconoscimento dell'attività professionale, svolta e pregressa, come attività di tirocinio.

VALUTAZIONI

Alla fine di ogni modulo è previsto un esame e al termine degli studi la discussione di un elaborato scritto.

Tutti i momenti di verifica sono organizzati durante i fine settimana presso l'Università di Ferrara (in coincidenza con le attività facoltative di  laboratorio e di seminario). Fa eccezione l'esame di II modulo, che avviene a distanza in forma di colloquio online in streaming.

La valutazione di ogni modulo è espressa in trentesimi, e si basa sulla partecipazione qualitativa e quantitativa alle attività on line (tempo trascorso in rete per lo studio, materiali scaricati dalla rete o prodotti, interazione nel forum), integrata, se necessario, da un colloquio relativo agli argomenti trattati negli insegnamenti di quel modulo.

Alla determinazione della valutazione finale concorrono le valutazioni ottenute in ciascun modulo e la discussione dell’elaborato finale.