Il museo scientifico dalla teca a twitter. DOCUMENTI

ultima modifica 18/11/2011 16:44

Il Museo scientifico dalla teca a twitter

SABATO 16 APRILE 2011, UNIVERSITA' DI FERRARA

Musei e science center stanno cambiando profondamente e velocemente il proprio profilo istituzionale e il modo di comunicare la scienza. La tavola rotonda è stata l'occasione per discutere alcune questioni centrali che riguardano questi cambiamenti. Quali sono i pubblici ai quali si rivolgono oggi queste istituzioni e quali sono le loro aspettative? Quali strategie vengono messe in atto per comunicare la scienza e come cambia il ruolo degli attori di questa comunicazione? Quali prospettive si aprono in questo campo in seguito alla diffusione di nuove tecnologie e pratiche della comunicazione quali i social network?

La tavola rotonda è stata organizzata dal Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza, dal Sistema Museale e Archivistico di Ateneo e dal Master Erasmus Mundus in Quaternary and Prehistory dell'Università di Ferrara

Alla tavola rotonda, introdotta da Michelangelo Ferraro (docente del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza) e moderata da Marco Bresadola e Michele Fabbri (direttori del Master) hanno partecipato:

Luigi Amodio (IDIS-Città della Scienza, Napoli)
Paolo Cavallotti (Museo della Scienza, Milano)
Carla Corazza (Museo di Storia Naturale, Ferrara)
Carlo Peretto (Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Unife)

PER ASCOLTARE LA REGISTRAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLA DISCUSSIONE VAI AL SITO: