Il diritto spaziale fra principi consolidati e nuove sfide. Incontro pubblico per il ciclo "Controversie"

ultima modifica 04/02/2020 17:27

Il diritto spaziale fra principi consolidati e nuove sfide

Incontro pubblico con

Diego Zannoni, Università degli Studi di Padova

Giovedì 6 febbraio 2020

Ore 17.00 – 19.00

Aula 1A, Palazzo Turchi di Bagno, C.so Ercole I d’Este 32

I media regolarmente portano a conoscenza del grande pubblico i successi via via raggiunti nella scoperta dello spazio extra-atmosferico. E’ inoltre ormai acquisito che le attività spaziali, lungi dall’avere un interesse meramente scientifico, o strategico-miliare, svolgono un ruolo importante nella vita quotidiana di ciascuno. Meno attenzione invece è dedicata ad una questione parimenti cruciale. Esiste un diritto applicabile nello spazio extra-atmosferico? O le attività spaziali si svolgono nel vuoto giuridico, come se l’effettività delle norme si riducesse al pari della forza di gravità, allontanandosi dalla Terra? E poi, se esiste un diritto “per lo spazio extra-atmosferico”, è in grado di far fronte alle nuove sfide poste dalla crescita esponenziale delle attività spaziali?  Sono queste le domande alle quali Diego Zannoni cercherà di dare risposta nella conferenza “Il diritto spaziale fra principi consolidati e nuove sfide”.

La conferenza, a ingresso libero, fa parte del ciclo di incontri “Non voglio mica la Luna” organizzati dal Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione della scienza – Design of Science dell’Università di Ferrara nell’ambito della mostra “Spazio 2019. Scienza e immaginario a cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna”, allestita a Palazzo Turchi di Bagno fino al 23 febbraio 2020.

Info e contatti

Mariasilvia Accardo