Gli scienziati raccontano. Incontro al Festival di Internazionale

ultima modifica 03/10/2018 09:46

Nella dodicesima edizione del Festival di Internazionale, che si svolgerà a Ferrara nel primo week end di ottobre, il Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” di Unife è nel programma ufficiale: venerdì 5, alle ore 15.30, presso l’Aula magna del Dipartimento di Economia e Management in via Voltapaletto 11, Paolo Giordano, il fisico che ha esordito come scrittore con "La solitudine dei numeri primi", e Michele Fabbri, giornalista scientifico e Condirettore del Master, discuteranno del rapporto tra scienza e letteratura nella conferenza pubblica “Gli scienziati raccontano”. L’incontro è aperto al pubblico e sarà disponibile in streaming sul canale youtube Se@-Unife alla pagina:

Il rapporto con la scienza è un tema centrale nell’opera Paolo Giordano. Non solo perché la sua formazione di fisico lo porta a confrontarsi inevitabilmente con la forma di conoscenza più forte della contemporaneità, ma anche per le implicazioni culturali e simboliche che essa riveste. Così, se ne “La solitudine dei numeri primi”, opera prima che gli è valsa il premio Strega, la matematica si presta a metafora esistenziale dei personaggi, nell’ultima opera “Divorare il cielo” la materia stessa della narrazione si sostanzia dei grandi temi che la scienza pone oggi alla società.

Da alcuni anni il Master in Giornalismo scientifico dell’Università di Ferrara partecipa al Festival di Internazionale, organizzando, oltre a incontri per il pubblico su diverse tematiche di attualità scientifica, workshop per giornalisti e comunicatori scientifici. Quest’anno il programma del workshop, che condurrà lo stesso Giordano, prevede, dopo un’introduzione generale sulla narrazione scientifica attuale, il commento approfondito alcuni testi. I partecipanti potranno poi scegliere un’idea da cui partire per strutturare e scrivere un testo breve. Gli elaborati degli studenti saranno letti e commentati in aula. Al workshop, già sold-out ai primi di settembre, parteciperanno iscritti da tutta Italia.

Anche per questa edizione, è inoltre prevista la partecipazione all'ufficio stampa del Festival di alcuni iscritti al Master in Giornalismo scientifico, che collaboreranno come addetti stampa raccontando i diversi eventi ai quali assisteranno durante tutto il week end.

Per informazioni sul Master:

Mariasilvia Accardo - coordinatrice didattica

Email: mariasilvia.accardo@unife.it