Programma d'esame a.a. 2011_2012

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRRARA

FACOLTÀ  DI   LETTERE e FILOSOFIA

Storia dell’arte contemporanea

(prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo)

Le lezioni saranno tenute nell’arco del primo semestre (ottobre-dicembre 2011)

Il corso è rivolto agli studenti di “Comunicazione pubblica della cultura e delle arti” ed a quelli dei corsi di studio per i quali la disciplina è in comunanza. Saranno svolte 60 ore di lezioni frontali per la copertura totale di 12 crediti.

Il programma si avvarrà di una bibliografia differenziata in base alle esigenze dei crediti formativi previsti dai singoli corsi di studio. Esso è articolato in due moduli didattici, l’uno orientato a fornire i lineamenti generali della vicenda artistica contemporanea, l’altro teso ad affrontare, con taglio monografico, la complessa figura di Pablo Picasso.

MODULO I

Situazioni e sviluppi dell’arte contemporanea

Le lezioni riguarderanno, lungo il tracciato di un orizzonte internazionale, gli sviluppi delle vicende artistiche prodottesi dai primi anni del Novecento all’alba del XXI secolo.

Si tratta di linee guida che intendono fornire un apporto metodologico allo studio dell’arte contemporanea, tenendo presenti le esperienze, le personalità, il “tempo” della contemporaneità. In tal senso è disegnato un percorso storico-critico che, muovendo dalle aperture introdotte dall’Impressionismo sul finire del XIX secolo, seguirà il tracciato segnato dalle avanguardie nella prima metà del XX secolo e quello delle neo-avanguardie nella seconda metà di esso.

Spingendosi fino alle soglie del XXI secolo, sarà presa in esame la situazione attuale, con le svariate forme di linguaggio in essa compresenti, soffermandosi sul fenomeno della ‘multimedialità’ quale sviluppo di una riflessione relativa alle conquiste scientifiche e tecnologiche, avviata a partire proprio dalle avanguardie storiche.

MODULO II

Pablo Picasso e la rilettura del classico

Questa parte del corso è dedicata a Pablo Picasso, tra i più noti artefici dell’ arte del Ventesimo secolo. L’inquadramento monografico circoscrive un preciso e centrale tema dell’esperienza picassiana tracciando, dagli anni Dieci ai Sessanta, una parabola nella quale si sviluppa, con alterne vicende, il rapporto fra Picasso e l’ideale moderno di ‘classico’. È una lettura storico-critica orientata a riconoscere il recupero di una lingua figurativa, aggiornata alla luce di un ‘classicismo’ che segnerà dapprima le esperienze condotte negli anni Dieci e Venti,  poi la produzione grafica dei primi anni Trenta segnata dall’iconografia della mitologia classica fino a giungere alla riscoperta di un Mediterraneo mitologico ed archetipico che filtra dalle opere realizzate ad Antibes nell’immediato secondo dopoguerra.

A far da guida a questo itinerario saranno sei punti di osservazione: gli anni della formazione ed il “rito” della pittura; il tema del “sacrificio” letto alla luce di un sostrato antropologico; la ‘reinvenzione del classico’ rielaborata sulla lezione di Cézanne; lo ‘spazio e la superficie’, considerato sugli esempi di Puvis de Chavannes; la ‘forma aperta’ e il rapporto con la pittura di Matisse della fine degli anni Venti; la ‘seduzione delle immagini’, inquadrando le esperienze, in particolare la ceramica, che segnano gli anni del secondo dopoguerra  Sono temi che intrecciano la sua biografia, la sua esplosiva creatività calata a pieno nelle vicende che hanno segnato la scena artistica del Ventesimo secolo, soprattutto quella dei primi cinquant’anni, trovando aderenza con gli sviluppi registratisi in questi decenni: dalle coniugazioni post-impressioniste, alle declinazioni del colore neoespressionista, al cubismo, al neoclassicismo della stagione del ritorno all’ordine, al surrealismo, all’impegno politico.

Bibliografia (12cfu)

MODULO I

ed a scelta uno dei seguenti manuali:

D.Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002

G.Dorfles - A.Vettese, Il Novecento. Protagonisti e movimenti, Atlas, Bergamo 2006 (tomo 3A)

Arte del Novecento, Mondadori Università, Milano 2002: vol.1, S. Gallo-G.Zucconi, Arte del Novecento 1900-1944; M.Mirolla - G.Zucconi, Arte del Novecento 1945-2001

MODULO II

Patrick O’Brian, Pablo Ruiz Picasso, Longanesi, Milano 1989

Letture consigliate

Salvatore Settis, Futuro del ‘classico’, Einaudi, Torino 2004

Bibliografia (6cfu)

Uno dei manuali a scelta negli argomenti: dall’Impressionismo alla Transavanguardia.

M. Bignardi, La stanze del Minotauro. Scritture su Picasso, Liguori Edizioni, Napoli 2008   ( in particolare l’esperienza picassiana dagli anni Dieci agli anni Trenta)

Bibliografia (5cfu)

Uno dei manuali a scelta negli argomenti: dall’Impressionismo alla Pop Art

M. Bignardi, La stanze del Minotauro. Scritture su Picasso, Liguori Edizioni, Napoli 2008    ( in particolare le esperienze degli anni Dieci e Venti)

Bibliografia (4cfu)

Uno dei manuali a scelta negli argomenti: dall’Impressionismo al Minimalismo.