Programma d'esame 2012/2013 - Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento

ANNO ACCADEMICO 2012- 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRRARA

FACOLTÀ  DI   LETTERE e FILOSOFIA

Storia dell’arte contemporanea

(prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo)

Le lezioni saranno tenute nell’arco del secondo semestre (febbraio-maggio 2013)

Il corso è rivolto agli studenti del corso magistrale in “Culture e Tradizioni del Medioevo e del Rinascimento”.

Saranno svolte 30 ore di lezioni frontali per la copertura totale di 6 crediti.

Per meglio affrontare il corso è utile una conoscenza di base delle vicende storico-artistiche prodottesi nel XX secolo.

Aspetti della scultura del XX secolo

Il corso è dedicato ad uno specifico linguaggio di ricerca quale è quello della scultura contemporanea. L’inquadramento monografico intende prendere in esame aspetti e dinamiche che attengono alla scultura del XX secolo. Partendo dall’interrogativo di cosa può dirsi scultura, una volta che le esperienze propostesi nel secolo breve ne hanno minato il suo radicato e duraturo statuto, le lezioni si rivolgeranno ad affrontare alcuni nodi tematici che hanno contribuito agli sviluppi delle ricerche plastiche. Essi riguarderanno la nozione di tempo sulla quale si sono strutturati temi e figure propri alla scultura del Novecento; la pratica del formare posta in relazione alla centralità del corpo scultoreo ed anche alla sua dissoluzione; il ruolo del disegno per gli scultori indagato quale momento ideativo e progettuale.

Infine tentando di rispondere alla domanda Che cos’è la scultura oggi? sarà tracciata una breve mappa delle esperienze attuali, mettendone in luce dialettica, divergenze e discontinuità.

Bibliografia (6cfu)

A.P.Fiorillo, Il corpo della forma. Aspetti della scultura del XX secolo, Liguori Editore, Napoli 2012

Letture consigliate

J. Clair, Critica della modernità, Allemandi & C., Torino 1984