Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Programma d'esame 2012/2013 (triennale) - aggiornato al 1 febbraio 2013

ANNO ACCADEMICO 2012- 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRRARA

FACOLTÀ  DI   LETTERE e FILOSOFIA

Storia dell’arte contemporanea

(prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo)

Le lezioni saranno tenute nell’arco del secondo semestre (febbraio-maggio 2013)

Il corso è rivolto agli studenti di “Scienze e tecnologie della comunicazione” ed a quelli dei corsi di studio per i quali la disciplina è in comunanza. Saranno svolte 60 ore di lezioni frontali per la copertura totale di 12 crediti.

Esso è articolato in due moduli didattici, ciascuno da 6 crediti, l’uno orientato a fornire i lineamenti generali della vicenda artistica contemporanea, l’altro teso ad affrontare, con taglio monografico, significativi aspetti della scultura del XX secolo.

PROGRAMMA

MODULO I (6cfr)

Situazioni e sviluppi dell’arte contemporanea

 

Le lezioni riguarderanno, lungo il tracciato di un orizzonte internazionale, gli sviluppi delle vicende artistiche prodottesi dai primi anni del Novecento all’alba del XXI secolo.

Si tratta di linee guida che intendono fornire un apporto metodologico allo studio dell’arte contemporanea, tenendo presenti le esperienze, le personalità, il “tempo” della contemporaneità. In tal senso è disegnato un percorso storico-critico che, muovendo dalle aperture introdotte dall’Impressionismo sul finire del XIX secolo, seguirà il tracciato segnato dalle avanguardie nella prima metà del XX secolo e quello delle neo-avanguardie nella seconda metà di esso.

Spingendosi fino alle soglie del XXI secolo, sarà presa in esame la situazione attuale, con le svariate forme di linguaggio in essa compresenti, soffermandosi in particolare sull’uso delle nuove materie e sugli apporti delle tecnologie digitali che hanno assunto un ruolo significativo nelle pratiche dell’arte.

MODULO II (6cfr)

Aspetti della scultura del XX secolo

 

Questa parte del corso è dedicata ad uno specifico linguaggio di ricerca quale è quello della scultura contemporanea. L’inquadramento monografico intende prendere in esame aspetti e dinamiche che attengono alla scultura del XX secolo. Partendo dall’interrogativo di cosa può dirsi scultura, una volta che le esperienze propostesi nel secolo breve ne hanno minato il suo radicato e duraturo statuto, le lezioni si rivolgeranno ad affrontare alcuni nodi tematici che hanno contribuito agli sviluppi delle ricerche plastiche. Essi riguarderanno la nozione di tempo sulla quale si sono strutturati temi e figure propri alla scultura del Novecento; la pratica del formare posta in relazione alla centralità del corpo scultoreo ed anche alla sua dissoluzione; il ruolo del disegno per gli scultori indagato quale momento ideativo e progettuale.

Infine tentando di rispondere alla domanda Che cos’è la scultura oggi? sarà tracciata una breve mappa delle esperienze attuali, mettendone in luce dialettica, divergenze e discontinuità.

 

Bibliografia (12cfu)

MODULO I

ed a scelta uno dei seguenti manuali:

 

G.Dorfles - A.Vettese, Il Novecento. Protagonisti e movimenti, Atlas, Bergamo 2006 (tomo 3A)

Arte del Novecento, Mondadori Università, Milano 2002: vol.1, S. Gallo-G.Zucconi, Arte del Novecento 1900-1944; M.Mirolla - G.Zucconi, Arte del Novecento 1945-2001

D.Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002

MODULO II

A.P.Fiorillo, Il corpo della forma. Aspetti della scultura del XX secolo, Liguori Editore, Napoli 2012 (in corso di stampa) *

 

* in alternativa sarà cura del docente fornire una dispensa.

 

Letture consigliate

 

H.Focillon, Vita delle forme, Einaudi, Torino 1972-1987

 

M.Heidegger, L’arte e lo spazio, Il Nuovo Melangolo, Genova 2003

 

Sculpture contemporaine 1970-1986, in “Artstudio”, numero speciale, Parigi 1986

 

R.Wittkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower dall’Antichità al Novecento, trad.di R.Pedio, Einaudi, torino 1985 (cap.XI e XII)