Notizia

La Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality" rafforza il suo ruolo internazionale

18/09/2024
La Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality" rafforza il suo ruolo internazionale
La Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality" rafforza il suo ruolo internazionale
Patrizio Bianchi parteciperà nei mesi di settembre e ottobre a una serie di eventi di rilevanza accademica globale

Prosegue nella sua missione di educazione internazionale la Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality” dell’Università di Ferrara, che coniuga il tema dell’istruzione con i temi di crescita-sviluppo e uguaglianza.

Patrizio Bianchi, professore emerito e titolare della Cattedra UNESCO, membro della Accademia Nazionale dei Lincei, già Ministro dell’Istruzione del Governo Draghi, parteciperà nei mesi di settembre e ottobre 2024 a una serie di eventi di rilevanza internazionale. Questi appuntamenti lo vedranno protagonista di discussioni su temi cruciali come l'educazione, lo sviluppo economico e la cooperazione internazionale, rafforzando il ruolo dell'Università di Ferrara nel panorama accademico globale.

Dal 3 al 5 settembre 2024, il Professor Bianchi parteciperà al 33° Forum Economico dell'Europa Centro-Orientale, a Karpacz, in Polonia. Questo evento, che attira oltre sei mila partecipanti da 60 paesi, è il più importante appuntamento economico dell'Est Europa. Analizzando il tema "Time of New Leaders - Shaping the Future Together", insieme a relatori di spicco come Chris Diggs della New York University e Jukka Kola dell'Università di Turku, il Professor Bianchi discuterà del ruolo cruciale delle università nella formazione di nuove leadership per affrontare le sfide contemporanee. 

Dal 30 settembre al 1° ottobre sarà invece ad Addis Abeba, Etiopia, per l'incontro UNESCO sul tema "Empowering Higher Education in Africa", riunione delle 900 cattedre UNESCO presenti nel mondo dedicata all’Africa, a cui parteciperanno i rappresentanti di tutti i governi africani, sotto la guida della direttrice generale dell’Unesco Audrey Azuolay. Le cattedre italiane saranno rappresentate da Patrizio Bianchi, portavoce e coordinatore della Rete delle Cattedre Unesco in Italia - ReCui, a cui aderiscono le 45 cattedre del Paese, che interverrà il 1° ottobre nella sessione preside che vedrà intervenire anche la Presidente dell’Etiopia, Sahel-Uok Zeude. Il Professor Bianchi porterà gli esiti delle attività delle cattedre UNESCO italiane da tempo presenti in Africa, evidenziando l’intera disponibilità della rete italiana a sostenere lo sviluppo dei paesi africani, divenendo punto di riferimento per tutte le reti internazionali, le Unitwin che riuniscono reti globali di cattedre UNESCO, sviluppando progetti o educativi e di ricerca con le università e gli istituti africani, lavorando insieme per la pace.

Il 2 ottobre, in occasione del G7 Science and Technology, Bianchi sarà a Trieste, in qualità di moderatore del panel "Policies and Tools for Capacity Building with Africa". La riunione del G7 dedicata alla Africa e alla ricerca, vedrà Bianchi presiedere e coordinare il primo panel dedicato alle politiche della educazione e della ricerca come base per lo sviluppo dei paesi africani.

Infine, il 28 e 29 ottobre, Bianchi concluderà il ciclo di appuntamenti partecipando al China-Italy Forum a Pechino, per il 20° anniversario del Piano di cooperazione scientifica tra Italia e Cina. L'incontro, organizzato dall'Accademia Cinese delle Scienze Sociali (CASS), si concentrerà sulla collaborazione accademica tra i due Paesi, con particolare attenzione alle politiche industriali, un tema di grande rilevanza per l'Asia.