Opportunità di tirocinio curriculare | Al Kalima APS

Scadenza termini partecipazione 10/03/2024
Chiusura procedimento 10/03/2024
Consulta gli approfondimenti

Segnaliamo l'apertura di una selezione per l'attivazione di 1 tirocinio curriculare che si svolgerà presso l'Associazione Al Kalima APS di Ferrara a partire dal mese di marzo 2024.
La selezione è destinata a studentesse e studenti triennali e magistrali in Scienze filosofiche e dell'educazioneScienze dell'educazione, Scienze motorie, Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata.

Caratteristiche del tirocinio:

- Durata:
Il tirocinio si svolgerà da marzo a giugno 2024. La scuola segue i seguenti orari:
sabato  10-12 (turno anti-meridiano)
             15-17 (turno pomeridiano)

- Corsi di studio di candidate e candidati:

• Scienze filosofiche e dell'educazione (LT)
  • Scienze dell'educazione (LT)
  • Scienze motorie (LT)
  • Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (LM)

- Conoscenze specifiche
:

• Innata comprensione dell’altro ed empatia
  • Capacità di ascolto ed apprendimento attivo
  • Conoscenza dell’alfabeto arabo scritto e orale

- Obiettivi formativi:

• Accoglimento dei bambini (fascia d’età 5-7 anni)
  • Cura dei rapporti con le famiglie
  • Organizzazione delle attività di gioco utili alla promozione di abilità e competenze (possibilità di uso di palestra apposita per attività motorie in accompagnamento al gioco)
  • Preparazione di giochi e materiale didattico
  • Svolgimento e/o coordinamento dell’attività didattica
  • Partecipazione attiva nell’organizzazione della festa di fine anno scolastico.

È richiesta la presenza durante le lezioni di lingua araba che si terranno tutti i sabati dal 16 marzo al 1 giugno 2024 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 nelle aule in via Mura di Porta Po, 9 – Ferrara. Il tirocinio durerà 150 ore di cui 8 ore a settimana in presenza (al sabato per lezioni e preparazione del materiale) e 7 ore a settimana a distanza per preparazione delle lezioni e attività di segreteria.

- Candidatura:
Per candidarti, invia una mail all'indirizzo alkalimaferrara@gmail.com (referente aziendale Sig.ra Arianna Salmi) entro il 10 marzo 2024. Alla mail dovrai allegare il tuo Curriculum Vitae.

Per ulteriori informazioni, consulta l'avviso allegato a questa comunicazione.