Opportunità di placement | Progetto Smart&Hack Veneto 2024: il network dei talenti

Stato
Chiuso
Tipologia di bando Evento Placement
Destinatari
  • Laureati
  • Dottorandi
  • Studenti
Ente
  • RISORSE S.p.A.
Data di pubblicazione 22/03/2024
Scadenza termini partecipazione 14/04/2024
Chiusura procedimento 03/05/2024
Consulta gli approfondimenti

Segnaliamo alla nostra comunità studentesca e neolaureata la settima edizione di Smart&Hack Veneto 2024: il network dei talenti che si svolgerà il 2 e il 3 maggio 2024.

Cos'è?
Si tratta di un Hackathon digitale ideato da Risorse per giovani talenti e innovatori, pronti a mettersi in gioco per dimostrare le proprie capacità a professionisti di importanti realtà. L'evento interessa Università, Aziende e Istituzioni del territorio per valorizzare le idee dei giovani nello sviluppo di progetti aziendali. All'evento parteciperanno le aziende HWG Sababa (azienda di cybersecurity), AFV Beltrame (azienda attiva nel settore siderurgico dal 1986), Gruppo Zucchetti (è la prima software house in Italia), Exor (azienda che offre soluzioni di automazione industriale), Mitsubishi Electric Italia (azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi elettrici), Xylem (azienda leader nel settore delle tecnologie legate all’acqua).

Come funziona?

  • Le aziende lanciano una challenge;
  • Ogni team partecipante lavora su sfide reali proposte dalle imprese;


Chi può partecipare?
L’evento è aperto alla comunità studentesca e neolaureata degli atenei di tutta Italia. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (massimo 3 persone).

Il tema di quest'anno
Competenze Trasformative: creare nuovo valore per dare forma al futuro

Ogni azienda partecipante ha lanciato la propria challenge:

  • AWMS Gruppo Zucchetti“Customer Service & AI Integration: applicare l’intelligenza artificiale per rendere efficiente l’analisi e categorizzazione dei ticket nell’attività di assistenza al cliente.
  • Exor International – Corvina: “The future of Industrial Automation: essere sostenibili nel settore industriale. Definire un sistema di analisi del dato che permetta a Exor ed ai clienti che usano le sue tecnologie Hardware e Software, di riutilizzare le materie di scarto o di esternalizzare la lavorazione della materia dandogli nuova vita.”
  • AVF Beltrame Group: “Innovation Mindset & Industry Development: come rendere più accattivante il mondo siderurgico per gli stakeholder del gruppo AFV Beltrame, attivo nel settore dal 1896. Una nuova veste più sostenibile partendo dai progetti di innovazione del gruppo.”
  • Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems“Optimization & Paperless Process: innovare e digitalizzare in ottica green il processo legato alla documentazione che consente agli operatori di assemblare i climatizzatori in Mitsubishi.”
  • HWG Sababa: “Talent Attraction Strategies: come può un player internazionale come HWG Sababa essere ingaggiante per i giovani e ottimizzare il processo di Recruiting? Pensare a soluzioni innovative, considerando l’utilizzo delle nuove tecnologie.”
  • Xylem: “Water-Conscious Future: Come immagini il “contatore del futuro”? Quali dati dovrebbe poter analizzare e ottimizzare? Elaborare una soluzione digitale di Smart Metering per misurare i consumi di acqua e energia termica all’interno di un’abitazione.”


L’hackathon si svolgerà su piattaforma Zoom il 2 e 3 maggio. Le persone partecipanti potranno sviluppare la challenge scelta e presentare la propria idea a una giuria di professionisti. È possibile partecipare singolarmente o in team di massimo 3 persone.

Premi in palio
Il team vincitore potrà concretizzare la propria idea attraverso stage/experience in azienda e riceverà 1500€ in buoni Amazon.
Chi presenta il progetto più innovativo sarò invitato al TEDx di Padova il 25 maggio, una stimolante occasione per condividere idee innovative e ascoltare importanti speakers.

Per avere tutti i dettagli dell’hackathon, consulta la presentazione allegata a questo avviso e la pagina web dedicata: Smart&Hack 2024

Potrai iscriverti all’hackathon entro il 14 aprile, attraverso il form in fondo alla pagina.

Per informazioni:
E-mail: smart.hack@risorse.it
Pagina web: SMART&HACK VENETO 2024


Presentazione