Opportunità di tirocinio curriculare: Liceo Scientifico "A. Roiti" Ferrara

Tipologia di bando Tirocinio curricolare
  • Studenti
Ente
  • Liceo Scientifico "A. Roiti"
Data di pubblicazione 14/11/2023
Scadenza termini partecipazione 30/11/2023
Chiusura procedimento 30/11/2023
Consulta gli approfondimenti

Segnaliamo l'apertura di una selezione per l'attivazione di 1 tirocinio curriculare che si svolgerà presso il Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara a partire dal mese di dicembre 2023.
La selezione è destinata a studentesse e studenti di madrelingua tedesca che frequentano il corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature straniere.

Caratteristiche del tirocinio:

- Durata:
Il tirocinio avrà una durata di 150 ore e prevederà l’acquisizione di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari). L’attività, che inizierà indicativamente a partire dal mese di dicembre 2023, verrà svolta in orario mattutino (dalle 8:10 alle 14:10).

- Corso di studio di candidate e candidati:
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature straniere

- Conoscenze specifiche:
Madrelingua tedesca

- Obiettivi formativi:
Il tirocinio si pone i seguenti obiettivi:

• Approfondire la conoscenza del contesto scolastico italiano (legislazione, struttura, organizzazione)
  • Progettare attraverso strumenti di ricerca-azione nuovi percorsi didattici e sperimentare al contempo l’uso delle nuove tecnologie nella didattica della lingua straniera
  • Sviluppare una riflessione condivisa, al termine della realizzazione dei percorsi didattici di potenziamento linguistico, che siano mirati alle reali capacità degli studenti
  • Sperimentare la gestione del processo insegnamento - apprendimento

Il tirocinio si svolgerà in aula in compresenza con la docente di tedesco dell’Istituto. Saranno sviluppati (attraverso l’applicazione del metodo comunicativo e attività di cooperative learning/lavori di gruppo) compiti di realtà e presentazioni di tematiche collegate alla cultura e civiltà tedesca, volte a favorire il confronto tra culture e il dialogo in aula con la presenza del tirocinante madrelingua tedesca.

- Candidatura:
Per candidarti, invia una mail all'indirizzo feps01000n@istruzione.it  entro il 30 novembre 2023. Alla mail dovrai allegare il tuo Curriculum Vitae.

Per ulteriori informazioni, consulta l'avviso allegato a questa comunicazione.

Avviso di selezione