Opportunità di tirocinio curriculare | Al Kalima APS

Scadenza termini partecipazione 31/01/2024
Chiusura procedimento 31/01/2024
Consulta gli approfondimenti

Segnaliamo l'apertura di una selezione per l'attivazione di 1 tirocinio curriculare che si svolgerà presso l'Associazione Al Kalima APS di Ferrara a partire dal mese di febbraio 2024.
La selezione è destinata a studentesse e studenti triennali e magistrali in Scienze e tecnologie della comunicazione e Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale (Dip.to di Studi Umanistici).

Caratteristiche del tirocinio:

- Durata:
Il tirocinio si svolgerà da febbraio a giugno 2024. La scuola segue i seguenti orari:
sabato 10-12 (turno anti-meridiano)
             15-17 (turno pomeridiano)

- Corso di studio di candidate e candidati:
Corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze e tecnologie della comunicazione e Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale

- Conoscenze specifiche:
Comunicazione digitale:
Facebook, Instagram, Canva o altri programmi di grafica, Cup Cut o altri programmi di videomaking/editing
Curiosità verso il mondo arabo (cultura, arte, musica, tradizioni, cucina, storia).
Google drive, condivisione idee, appunti, archiviazione raccolta dati.
La conoscenza della lingua araba non è indispensabile per lo svolgimento del tirocinio.
La figura cercata ha spiccate doti di organizzazione e ottimizzazione del tempo in presenza e/o da remoto, è una persona empatica e curiosa con una mente creativa e aperta verso il futuro.

- Obiettivi formativi:
Il tirocinio si pone i seguenti obiettivi:
MANSIONI PRIMARIE
Durante il tirocinio il/la tirocinante si occuperà di:

• collaborare nella redazione del piano editoriale
  • ideare e creare contenuti (testi e grafica), in base al piano di comunicazione redatto con l'obiettivo di divulgare l’attività della scuola soprattutto attraverso i canali social (Fb e Ig) già esistenti
  • avrà la libertà di esprimere la propria creatività nell'ambito della strategia di comunicazione e in accordo con l’immagine della scuola.

MANSIONI SECONDARIE (da valutare)
Si occuperà, in caso di necessità:

• della redazione di comunicati stampa per la diffusione ai media tradizionali e digitali, di eventi programmati durante l’anno scolastico
  • contribuirà a mantenere le relazioni con enti territoriali e altre associazioni della provincia e/o della regione
  • implementerà la mailing list della scuola
  • è prevista la sua partecipazione all’attività ordinaria nonché agli eventi della scuola anche finalizzata alla produzione di materiale fotografico e video.

- Benefit
Rimborso spese di trasporto

- Candidatura:
Per candidarti, invia una mail all'indirizzo alkalimaferrara@gmail.com (referente aziendale Sig.ra Arianna Salmi) entro il 31 gennaio 2024. Alla mail dovrai allegare il tuo Curriculum Vitae.

Per ulteriori informazioni, consulta l'avviso allegato a questa comunicazione.