Opportunità di tirocini curricolari | Ministero dell'Università e della Ricerca

Stato
Chiuso
Tipologia di bando Tirocinio curricolare
Destinatari
  • Studenti
Ente
  • Ministero dell'Università e della Ricerca
  • Fondazione CRUI
Data di pubblicazione 05/12/2023
Scadenza termini partecipazione 08/01/2024 17:00
Chiusura procedimento 08/01/2024
Consulta gli approfondimenti

Segnaliamo a studentesse e studenti l'apertura del bando di selezione per l'attivazione di 16 tirocini curriculari della durata di 4 mesi presso le sedi dell'Amministrazione centrale del Ministero dell'Università e della Ricerca. I tirocini, attivati con il supporto della Fondazione CRUI, si svolgeranno in presenza nel periodo febbraio - giugno 2024.

I tirocinanti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa in cui sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.

Requisiti di partecipazione:

Per potersi candidare, studentesse e studenti dovranno:

  • essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell’elenco delle offerte presente nel bando di selezione
  • avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30
  • aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico


Lo status di studentessa e di studente con il quale si è presentata la candidatura dovrà essere mantenuto per tutta la durata del tirocinio. Le candidature che non presentano le caratteristiche indicate nel bando o che non rispettano i requisiti d’accesso sopra indicati, non verranno ammesse alla selezione.

Raccomandiamo la massima attenzione e la precisione nella compilazione della candidatura che, una volta inviata, non sarà più modificabile. Se le informazioni riguardanti i requisiti di accesso (iscrizione a corsi delle classi di laurea indicate nelle offerte, media votazioni esami, CFU) risultassero mancanti, inesatte o inserite al di fuori dei campi preposti, si procederà con l’esclusione della candidatura dalla procedura di selezione.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica mediante l’applicativo online raggiungibile dal sito tirocini.crui.it (a questo linkentro l'8 gennaio 2024, ore 17:00.

Per verificare i requisiti di partecipazione, le classi di laurea ammesse alla selezione e la procedura di candidatura, vi invitiamo a consultare il bando, disponibile a questo link e allegato a questa comunicazione.


Bando