MAECI - MUR (in collaborazione con Fondazione CRUI) - Opportunità di tirocini curriculari presso le Scuole italiane all'estero

Stato
Chiuso
Tipologia di bando Tirocinio curricolare
Destinatari
  • Studenti
Ente
  • MAECI - MUR - Fondazione CRUI
Data di pubblicazione 19/09/2023
Scadenza termini partecipazione 11/10/2023 17:00
Chiusura procedimento 11/10/2023
Consulta gli approfondimenti

Segnaliamo a studentesse e studenti l'apertura dell'avviso di selezione per l'attivazione di 14 tirocini curriculari della durata di 3 mesi (prorogabili di un ulteriore mese) presso le Scuole italiane all'estero (Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo). I tirocini, che verranno attivati in collaborazione tra MAECI e MUR e con il supporto della Fondazione CRUI, si svolgeranno in presenza (salvo modifiche legate a variazioni delle condizioni sanitarie legate all'emergenza Covid-19) nel periodo 8 gennaio - 7 aprile 2024.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati, affiancamento al personale, comunicazione istituzionale. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.

Possono candidarsi studentesse e studenti Unife iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico che, alla data di scadenza del presente bando (fissata alle ore 17:00 dell'11 ottobre 2023) , possiedano i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  • essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico;
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e, a titolo preferenziale, se richiesto dalla Sede scolastica all’estero ospitante, di una seconda lingua straniera;
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età non superiore ai 28 anni.

Lo status di studentessa/studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma. 

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica mediante l’applicativo online raggiungibile dal sito tirocini.crui.it (a questo link) entro le ore 17:00 dell'11 ottobre 2023.

Si raccomandano a interessate e interessati la massima attenzione e la precisione nella compilazione della propria candidatura che, una volta inviata, non sarà più modificabile. Se le informazioni riguardanti i requisiti di accesso (cittadinanza, età, status di attuale iscrizione all’ateneo, classe di laurea, media degli esami, numero di crediti acquisiti, conoscenze linguistiche con livello di certificazione) risultassero mancanti, inesatte o inserite al di fuori dei campi preposti, si procederà con l’esclusione della candidatura dalla procedura di selezione.

Per una verifica dei requisiti di partecipazione e della procedura di candidatura è possibile consultare l'avviso, disponibile a questo link e allegato a questa comunicazione.

Per informazioni o assistenza è possibile scrivere a: tirocini@crui.it

Il servizio di assistenza via mail dell’ufficio tirocini della Fondazione CRUI è garantito fino a un’ora prima della chiusura del bando.