Opportunità di formazione | Corso "La gestione energetica durante la transizione, le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo"

Stato
Aperto
Tipologia di bando Altro
Destinatari
  • Laureati
  • Dottorandi
Ente
  • Centoform srl
Data di pubblicazione 17/04/2024

Segnaliamo alla nostra comunità studentesca e neolaureata la possibilità di iscriversi al corso di formazione La gestione energetica durante la transizione, le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo, promosso da Centoform. Il corso fa parte del progetto “GREENCOMP”, di cui Università di Ferrara è partner e partirà a inizio maggio 2024.

Il corso avrà una durata di 80 ore e la partecipazione sarà gratuita, in quanto il progetto è finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia Romagna. È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti con il raggiungimento del 70% di frequenza delle ore previste.

Descrizione e obiettivi del corso:
Il progetto contribuisce a formare competenze coerenti e funzionali agli obiettivi della strategia di specializzazione intelligente, agendo in particolare sulla priorità riferibile al tema dell’energia pulita, sicura e accessibile. L’obiettivo del corso è fornire una visione completa della transizione energetica, degli efficientamenti energetici e delle fonti rinnovabili, nonché della costituzione, gestione e funzionamento delle CER e dei gruppi di autoconsumo.

Requisiti di partecipazione:
Il corso è destinato a 12 persone che:

  • siano iscritte a corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico o che si siano laureate da non più di 24 mesi
  • abbiano residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna, a partire da una data antecedente all'iscrizione al corso. ATTENZIONE: Per studentesse e studenti iscritti a un ateneo con sede in Emilia Romagna, non verranno considerati o rilevati la residenza o il domicilio

  • verranno richieste informazioni aggiuntive sulla consapevolezza rispetto ai concetti legati alla TRANSIZIONE SOSTENIBILE
  • al progetto potranno accedere prioritariamente studenti e laureati provenienti dalle aree disciplinari scientifico-tecnologica per mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze legate alla transizione sostenibile, in particolare all’efficientamento energetico e alle CER. I potenziali destinatari provenienti dall’area umanistica e delle scienze sociali e/o dall’area giuridico economica non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.


Sedi e modalità di svolgimento
:
Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive è possibile consultare il calendario edizioni. I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.

Iscrizione:
Per iscriversi e partecipare al corso, è necessario collegarsi a questo link entro il 28 aprile.

Per informazioni:
Tel.: 800 457775
Email: greencomp@ifoa.it