Corso IFTS Junior Expert in Circular Economy – Tecnico per la sostenibilità e l’economia circolare dei processi industriali

Chiuso
Tipologia di bando Evento Placement
  • Laureati
  • Dottorandi
  • Studenti
Ente
  • Centoform srl - Università degli Studi di Ferrara
Data di pubblicazione 18/09/2023
Scadenza termini partecipazione 13/12/2023
Chiusura procedimento 13/12/2023
Consulta gli approfondimenti

Centoform e l'Università degli Studi di Ferrara (partner ufficiale del progetto) segnalano a laureande/i e neolaureate/i Unife il corso IFTS Junior Expert in Circular Economy – Tecnico per la sostenibilità e l’economia circolare dei processi industriali.
L'obiettivo del corso è quello di formare nuovi tecnici in grado di supportare le imprese nell’analisi della sostenibilità ed efficienza energetica dei propri processi produttivi e nell’individuazione di possibili soluzioni di miglioramento, tenendo conto della dimensione economica, tecnologica e di innovazione legata a nuovi materiali. I nuovi Junior Expert in Circular Economy potranno quindi fungere da “facilitatori” dei processi di innovazione connessi all’economia circolare.

Il corso, completamente gratuito e con una durata di 800 ore, si rivolge in modo particolare a laureande/i e neolaureate/i in discipline Economiche, Ingegneristiche, Fisiche, Geologiche, Chimiche, Farmaceutiche, Agrarie, Biologiche, Biotecnologiche e Ambientali, Design e Innovation Design e si svolgerà a Ferrara (Dip.to di Economia e Management) nel periodo novembre 2023 - luglio 2024.

Il percorso formativo vedrà l'intervento di docenti Unife ed esperti internazionali e prevederà l'approfondimento dei seguenti contenuti:

• Introduzione all’economia circolare e sostenibile
  • Il profilo del Tecnico per l’economia circolare e sostenibile dei processi industriali
  • Energy Performance
  • Chimica e nuovi materiali/processi/skills per la transizione sostenibile
  • LCA e Carbon Footprint
  • Strumenti di project management e valutazione interventi
  • Quality Management e certificazione ambientale
  • Redesign di prodotti e nuovi modelli di business per nuovi servizi
  • Attivazione ed engagement dei team aziendali per l’innovazione circolare
  • Impatti sociali dei modelli circolari e Business Model ad impatto
  • English language
  • Analisi ed elaborazione di dati e informazioni
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Normativa ambientale
  • Autoimprenditorialità, Open Innovation

Per candidarsi è necessario cliccare su questo link oppure scannerizzare il QR Code presente nella locandina allegata a questo avviso.

ATTENZIONE: la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 13 dicembre 2023.

Maggiori informazioni su obiettivi, contenuti e requisiti richiesti per la partecipazione sono disponibili a questo link.

Contatti:

Sofia Hasni