Attività di orientamento | Ciclo di workshop "Unife incontra l'industria" - Primo appuntamento A.A. 2023-2024

Tipologia di bando Evento Placement
  • Laureati
  • Dottorandi
  • Studenti
Ente
  • Università degli Studi di Ferrara
Data di pubblicazione 27/11/2023
Chiusura procedimento 14/12/2023
Consulta gli approfondimenti

Il Corso di Studi in Scienze Chimiche dell'Università degli Studi di Ferrara segnala il ciclo di workshop UNIFE incontra l’industria, organizzati nell'ambito delle attività di orientamento in uscita. L’intento è quello di favorire l’incontro e il confronto tra il mondo accademico e industriale e di presentare a studentesse e studenti le realtà aziendali rilevanti del settore chimico presenti sul territorio.

Il primo appuntamento della serie per l'Anno Accademico 2023-2024, dal titolo UNIFE incontra ENDURA e VERSALIS, si terrà nella giornata di giovedì, 14 dicembre 2023 presso Palazzo Manfredini - Aula C3 (Via Muratori,9 - 44121 Ferrara), dalle 10 alle 13.

L'incontro, riservato a studentesse e studenti della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche e delle Scuole di Dottorato in Scienze Chimiche e Scienze per l'Ambiente e la Salute
vedrà come partner Industriali le aziende ENDURA  e VERSALIS e si svolgerà secondo il seguente programma:

- 10:00 - ENDURA

• Nel corso dell’incontro ci sarà l’opportunità di incontrare Tommaso Nassetti, Human Resources Manager di Endura ed Elia Gianotti del dipartimento Technical Solutions.
  • L’incontro verterà sulla presentazione della struttura e delle attività del gruppo Endura, eccellenza Italiana nel mondo nel settore chimico e dei biocidi, con particolare focus sulle attività che un laureato in chimica è capace di svolgere all’interno dei diversi dipartimenti del gruppo.
  • Verranno presentati vari esempi di attività svolte da diverse figure aziendali, in cui le capacità e conoscenze della chimica vengono applicate con successo in questa realtà industriale; a partire da R&D, fino alla commercializzazione dei prodotti ed alla assistenza pre e post-vendita dei biocidi.

- 11:00 - ENDURA Question Time

- 11:30 - VERSALIS

• Nel corso dell’incontro ci sarà l’opportunità di incontrare Gabriele Veneri, responsabile dei Centri Ricerche Elastomeri R&D Versalis di Ravenna e Ferrara e Marta Gamberoni, Product Technology Leader ed ex studente UniFe.
  • L’incontro verterà sulla presentazione di Versalis e delle sue attività in Italia e nel mondo, con focus particolare sulle attività di Ricerca in ambito sostenibilità e circolarità.

- 12:30 - VERSALIS Question Time

I dettagli della giornata sono disponibili anche nella locandina allegata a questo avviso.

Per maggiori informazioni:

- Prof. Daniele Ragno, e mail: daniele.ragno@unife.it