Italiani d'Europa | Podcast e live events con i protagonisti dell'Europa unita

Italiani d'Europa | Podcast e live events con i protagonisti dell'Europa unita

Italiani d’Europa è un podcast pensato per avvicinare l’Europa, i suoi meccanismi e le sue istituzioni alla cittadinanza. Studentesse e studenti dei Corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze e Tecnologie della Comunicazione supportano i docenti afferenti al Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea nell’intervistare personalità italiane di rilievo che hanno lavorato nelle istituzioni UE o hanno avuto un ruolo nel processo di integrazione europea.

Gli eventi sono stati introdotti il 22 maggio 2025, in occasione dell'evento con il Professor Romano Prodi per presentare il suo ultimo libro "Il dovere della speranza(Rizzoli, 2024).

Il podcast

È ora disponibile "Italiani d'Europa", il podcast del Centro di Documentazione e Studi sull'Unione europea dell’Università di Ferrara. Raccoglie le voci di personalità italiane che hanno lavorato nelle istituzioni dell'UE e che raccontano ciò che accade dentro la "Bolla di Bruxelles".

Il podcast è stato realizzato a partire da interviste registrate dal vivo durante gli eventi eventi del progetto aperti alla cittadinanza; è stato scritto da Francesca Capalbo, Martina Trevisani, Elisabetta Giacon, Francesca Rotondaro, Sofia Zanchi, Matteo Borrelli, Adele Bizzari, Jalldiz Elena Celmeta. Le voci sono di Martina Trevisan e Francesca Capalbo. Cura editoriale della dott.ssa Marcella Cometti e del dott. Giacomo Bagni. Supervisione del prof. Jacopo Alberti.

Ascolta il podcast

-

Attività previste

Il progetto prevede diverse attività, tra cui:

  • Incontri con ex-funzionarie ed ex-funzionari italiani che hanno ricoperto ruoli fondamentali in ambito europeo
  • Possibilità di assistere in live alla registrazione delle puntate del podcast

Il progetto coinvolge i Dipartimenti di Giurisprudenza e Studi Umanistici.

Come partecipare

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, con posti limitati, e si terranno nella Sala della Musica / Sala ex Refettorio (via Boccaleone 19, Ferrara).

Per iscriversi è necessario mandare una mail a cde@unife.it

Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Ferrara.

Gli eventi del progetto sono terminati.