Evento

PRISMA | Performance teatrale "Filo filo d'ombra"

Mostre e spettacoli

Performance teatrale per voce, fotografia e musica dal vivo. A cura di Teresa Porcella (autrice, performer, progettista, editor, docente, svolge laboratori e spettacoli in tutta Italia) ed Emanuele Ortu (esperto in pedagogia della narrazione e promozione della letteratura, counsellor).

Lo spettacolo prende forma dal libro di poesia e fotografia Filo filo d’ombra, di Teresa Porcella e Maria Giulia Berardi, grafiche Mauro Luccarini, Sabri Edizioni.

L’ombra porta in sé l’evidenza del corpo e della luce. Oscura, ci disvela – come fa la poesia – senza perdere mai il senso pudico del mistero. Forse perché, come scriveva Oscar Wilde: “Quello che gli uomini chiamano l’ombra del corpo non è l’ombra del corpo, ma è il corpo dell’anima”. Lo spettacolo, come il libro da cui è tratto,  indaga il mistero della vita, la relazione indissolubile tra la luce e la sua assenza, grazie al dialogo tra fotografia e poesia.

 A seguire, sarà possibile partecipare ad un momento laboratoriale in cui si potrà sperimentare il rapporto tra fotografia, poesia e ombra.

Programma

Venerdì 14 novembre ore 21.00-22.30 - Centro Teatro Universitario (CTU), via Savonarola 19, Ferrara.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi al form dedicato, fino a esaurimento posti.

Per la sua forma l’appuntamento è pensato per gli adulti ma godibile dai 14 anni in su, preferibilmente in compagnia di un adulto di riferimento.

Materiali utili

Maggiori informazioni