Archeologia | Unife scopre il più antico sito abitato da Homo sapiens in Italia settentrionale

21/01/2019

Scienza, cultura e ricerca

Si trova a Riparo del Broion, in provincia di Vicenza, il più antico insediamento di Homo sapiens del nord Italia. A svelarlo, il recente studio degli archeologi guidati dal professor Marco Peresani di Unife pubblicato sulla rivista internazionale Archaeological and Anthropological Sciences.

“Le ricerche a Riparo del Broion, avviate nel 1993 e tutt’ora in corso, sono molto importanti per la comunità scientifica, perché fanno luce su un fenomeno tanto misterioso quanto decisivo per la nostra storia evolutiva: il passaggio dagli uomini di Neanderthal alla nostra specie (Homo Sapiens)” spiega il professore.

Se è noto che tale transizione avvenne tra Paleolitico Medio e Paleolitico Superiore, circa 45 mila anni fa, i tempi e le modalità di tale sostituzione sono ancora al centro di un acceso dibattito.

“Da una parte, strumenti in pietra scheggiata, lavorati con tecniche innovative e caratteristiche, dall’altra strumenti ricavati dalle ossa degli animali cacciati e macellati, e infine pochi ma importantissimi ornamenti realizzati con conchiglie forate e decorate con pigmento minhttp://new.unife.it/it/notizie/news/2019/febbraio/vaccini-anziani-unife-progetto-europeo-vitalerale, sono solo alcuni degli indizi grazie ai quali è stato possibile aggiungere un altro importante tassello al puzzle dell’arrivo di Homo sapiens in Italia, tra 44.000 e 42.000 anni fa” continua Peresani.

Le ricerche sono portate avanti da diversi anni in collaborazione con il dottor Matteo Romandini dell'Università di Bologna, grazie alla concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e di Regione Veneto, Comune di Longare (VI), Fondazione Leakey, Fondazione CariVerona e Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. Recenti finanziamenti sono stati erogati dall’European Research Council (ERC) nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione “Horizon 2020”, coordinato dal professror Stefano Benazzi dell’Università di Bologna.

Articolo originale:

The Uluzzian in the north of Italy: insights around the new evidence at Riparo Broion.