Notizia

Solar Decathlon Middle East 2018 | Da Unife a Dubai per realizzare la casa super sostenibile

09/10/2018

Scienza, cultura e ricerca

Ecosostenibile, domotica e super efficiente: è la casa del futuro che le studentesse e gli studenti di Unife stanno realizzando in queste ore a Dubai, nell'ambito della competizione mondiale di Architettura sostenibile Solar Middle East 2018. Il concorso ha coinvolto 21 università suddivise in squadre internazionali; Unife fa parte del team Know Howse capitanato dall'Università di Sharjah degli Emirati Arabi.

Due anni per la fase di progettazione, dal 2016 fino a settembre 2018, per arrivare ora alla fase finale. “Dal 14 al 21 novembre a Dubai tutti i finalisti, compreso il team KnowHowse, presenteranno la casa progettata in questi due anni” spiega Marta Calzolari, responsabile della “Architectural Design Task” del gruppo di Unife e project architect del team “L’edificio verrà aperto al pubblico in una sorta di Esposizione Universale nello stesso sito che ospiterà Expo 2020”.

Il team di Unife che fa parte di KnowHowse è composto dai docenti Pietromaria DavoliMarta Calzolari, Giampaolo GuerzoniEmanuele Ceoldo e dalle studentesse e studenti Laura Benedettini, Francesca Cappelli, Michele Cappellotto, Niccolò Di Virgilio, Gianmarco Mei, Federica Pedone, Lorenza Pellegrini, Martina Simonato, Pietro Tagliavini.

Requisito indispensabile per la partecipazione al concorso è l’autosufficienza economica del progetto. Per questo, l'edificio è stato realizzato con il sostegno degli sponsor:

Alba Tower, Dubco Cnstruction L.L.C., XLAM Dolomiti, Pandre Special Integration, OffGrid Solution, Schüco, Alico, GGI, OHM Star Electromechanic LLC, Bee’ah, Alufoot, MastersEvent, Sedar, Aquamag, Watergy, Buzzi&Buzzi, Rothoblaas, Soltech s.r.l., Crestron, Al Weqaya, Hydraloop, The Mail Room, Driwe, Italian Industry and Commerce Office in the UAE, Risala Furniture, Sisi.

È possibile sostenere e seguire la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi Unife al Solar Middle East 2018 tramite la pagina della squadra TeamKnowHowse sui social media:

Link utili: