Premio CNA Cambiamenti a Scent, start up nata da una ricerca Unife sullo screening di tumori

19/10/2018

Scent s.r.l., la start up Unife per lo screening dei tumori, è tra i tre vincitori del Premio Cambiamenti 2018 della CNA, contest dedicato alle neo imprese costituite dopo il 1° gennaio 2015 che abbiano saputo innovare prodotti e processi nel loro lavoro quotidiano. Un ulteriore riconoscimento dell'innovatività di questo progetto, nato da una ricerca universitaria iniziata presso il laboratorio di Sensori (LS) del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.

Scent s.r.l. realizza dispositivi basati su sensori di gas nel monitoraggio e screening di tumori, rilevando all’interno dell’organismo umano, biomarcatori tumorali, cioè composti organici volatili emessi dalle cellule tumorali. Due i dispositivi sinora progettati: SCENT A1, già in fase di validazione clinica, che renderà più semplice ed economico da un lato, meno invasivo dall'altro, lo screening preventivo degli adenomi colon-rettali, e SCENT B1, per il monitoraggio post operatorio o la verifica dell’efficacia di una terapia e utile anche ai fini della ricerca di base per lo studio delle colture cellulari sane ed affette da tumore.

“I tre premiati - recita la nota stampa con cui sono stati annunciati i vincitori -  sono, un esempio emblematico della innovazione più creativa e della ricerca di soluzioni evolute alle domande della società contemporanea, testimoniando, al tempo stesso, senso di responsabilità sociale e attenzione verso i bisogni e la cura delle persone”.

Link: