Unife e Fondazione di Ferrara EF - Fondo Gulinelli | Un volume per i 250 anni dell’Orto Botanico nelle scuole e biblioteche ferraresi
Unife, le imprese e il territorio
Arriva nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle biblioteche della provincia di Ferrara “L’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara”, il volume con cui l’Ateneo estense conclude le celebrazioni per il 250° anniversario dell’Orto Botanico, curato principalmente dalla curatrice, Dottoressa Laura Brancaleoni. Un traguardo che si traduce in un progetto concreto di divulgazione, accessibilità e sostenibilità rivolto alle nuove generazioni e alla cittadinanza.
Il libro, realizzato grazie al sostegno della Fondazione di Ferrara EF – Fondo Gulinelli e pubblicato dalla casa editrice ‘Le Immagini’, racconta la storia, le collezioni e le attività dell’Orto Botanico di Unife. Tra i più antichi d’Italia, l’Orto Botanico è stato istituito nel 1771 all’interno dell’antica sede universitaria di Palazzo Paradiso, come attestato dalla Bolla Papale firmata da papa Clemente XIV.
Dal 1962-63, la sede di Palazzo Turchi di Bagno ospita anche l’Erbario, articolato in una sezione storica e una moderna, costantemente incrementata e curata dal Prefetto e Direttore Professor Renato Gerdol, dalla Professoressa Lisa Brancaleoni e dalla curatrice dell’Erbario Dottoressa Roberta Campi.
Questa preziosa raccolta erboristica, solitamente accessibile solo per finalità di ricerca o in occasione di eventi speciali, viene oggi restituita al pubblico proprio attraverso questo volume, che apre le porte e illustra le principali missioni di Orto ed Erbario: conservazione della biodiversità, ricerca scientifica, didattica, public engagement, sostenibilità, buone pratiche, accessibilità e inclusione. Per garantire che il patrimonio botanico raggiunga ogni lettrice e ogni lettore, il volume è stato curato nei minimi dettagli, scegliendo un font ad alta leggibilità e dotandolo di una copertina morbida che, non solo invitano alla lettura, ma anche al contatto e all'inclusione.
“L’obiettivo di quest’opera - afferma la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti - è presentare il valore storico, culturale, scientifico e sociale dell’Orto Botanico e dell’Erbario non solo a studentesse e studenti, ma all’intera cittadinanza. Si tratta di una pubblicazione pensata per incuriosire il pubblico anche non specialista, invitandolo a entrare e assaporare la bellezza che questo angolo di natura può offrire all’interno dello spazio urbano. Rendere accessibile questo patrimonio significa rafforzare il legame tra università, territorio e comunità, promuovendo una cultura della conoscenza e della sostenibilità che nasce dalla scuola e si estende a tutta la società”.
Nel volume ampio spazio è dedicato anche all’Erbario di Unife, riconosciuto ufficialmente dalla comunità scientifica internazionale e registrato nell’Index Herbariorum, il catalogo mondiale degli erbari pubblici, con l’acronimo FER. Le collezioni storiche, risalenti all’Ottocento, comprendono in larga parte gli erbari di Antonio Campana e Alessandro Felisi e rappresentano un patrimonio di grande valore storico, culturale e scientifico, che il libro rende conoscibile preservandone al contempo la fragilità.
Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa editoriale è stato il sostegno della Fondazione di Ferrara EF - Fondo Gulinelli. “Abbiamo sostenuto la pubblicazione della nuova guida dell’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara perché la consideriamo un investimento a favore della cultura, della ricerca scientifica e della sostenibilità ambientale - sottolinea il Presidente Ingegner Riccardo Maiarelli -. Rendere accessibile questo patrimonio significa promuovere educazione ambientale, inclusione sociale e una consapevolezza ecologica condivisa, rafforzando il legame tra la città, il suo patrimonio scientifico e le sfide della sostenibilità contemporanea”.
Come evidenzia il Professor Renato Gerdol, Prefetto dell’Orto Botanico ed Erbario: “per la prima volta Orto ed Erbario vengono riuniti in un unico volume che restituisce una visione completa di due istituzioni profondamente intrecciate, fondamentali per la ricerca, la didattica e la divulgazione scientifica. Il libro sarà consegnato gratuitamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado, alle biblioteche e alle istituzioni della provincia di Ferrara, in linea con le attività di Terza Missione dell’Ateneo. Arricchito da immagini fotografiche delle collezioni vegetali e caratterizzato da testi divulgativi, il volume racconta la storia dell’Orto, le sue finalità e le attività quotidiane, dalla conservazione della biodiversità alla ricerca, dalla didattica al public engagement”.

Kosteletzkya pentacarpos (L.) Ledeb. – Essiccata Erbario moderno