Masterclass INFN | Anche a Unife ragazze/i delle superiori scoprono le ricerche del CERN
Scienza, cultura e ricerca
Sono 220 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori emiliane coinvolti quest'anno nelle International Masterclasses di fisica delle particelle, l’iniziativa internazionale che porta le ragazze e i ragazzi a confrontarsi direttamente con la ricerca scientifica di frontiera. In Emilia-Romagna le Masterclass sono organizzate dalla Sezione di Bologna e Ferrara e il gruppo collegato di Parma dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con le Università degli Studi di Bologna, Ferrara e Parma.
Nel corso delle giornate, che si svolgono in contemporanea con altre sedi italiane e internazionali, le studentesse e gli studenti, affiancati da ricercatrici e ricercatori, avranno l’opportunità di analizzare dati reali provenienti da grandi esperimenti di fisica delle particelle e scoprire come la ricerca di base in fisica trovi applicazioni concrete e rilevanti in ambito medico. In Emilia-Romagna le attività si terranno nelle aule delle Università degli Studi di Bologna, Ferrara e Parma e saranno articolate in seminari introduttivi e sessioni pratiche al computer. I dati analizzati provengono da esperimenti condotti al Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra e dalla rete di telescopi sottomarini (Arca al largo di Portopalo di Capo Passero, Italia e ORCA al largo di Tolone, Francia) per lo studio di neutrini da sorgenti astrofisiche.
La masterclass a Ferrara, Parma, Bologna
Le International Masterclasses prenderanno il via il 19 febbraio a Ferrara con l’esperimento LHCb e proseguiranno con ATLAS il 18 marzo a Parma. L’appuntamento a Bologna parte a marzo: il 23 con K3MNeT, il 24 con ALICE, il 25 con LHCb, il 26 con ATLAS e per concludere il 27 con PARTICLE THERAPY.
Come avviene nelle collaborazioni scientifiche internazionali, al termine di ogni giornata, i giovani e le giovani partecipanti alle Masterclasses, in Italia e negli altri Paesi del mondo, si collegheranno in videoconferenza per discutere dei risultati ottenuti con i loro colleghi e con il CERN di Ginevra.
Le International Masterclasses
Nate nel 2005, sono organizzate a livello mondiale da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. L’iniziativa coinvolge ogni anno circa 60 paesi, con enti di ricerca e università tra i più prestigiosi al mondo e più di 13.000 studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest’anno parteciperanno le sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Milano-Bicocca, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma I, Roma II, Roma III, Salerno, Trento, Trieste, Torino, Udine, i Laboratori Nazionali di Frascati (INFN – LNF), Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN – LNGS).
Contatti locali
Ferrara (19 febbraio)
Dove: Polo Scientifico e Tecnologico, Università degli Studi di Ferrara, (Blocco F) - Via Giuseppe Saragat 1, 44121, Ferrara
Contatto: Giovanni Cavallero, giovanni.cavallero@cern.ch
Parma (18 marzo)
Dove: Università degli studi di Parma, Sala Congressi Aule delle Scienze – Parco Area delle Scienze (Campus Universitario), Parma
Contatto: Francesco Di Renzo, francesco.direnzo@unipr.it
Bologna (23, 24, 25, 26 e 27 marzo)
Dove: Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna - Via Zamboni 31, Bologna
Contatto: Stefano Marcellini, marcellini@bo.infn.it
Informazioni sulle Masterclass