Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Gian Carlo Traina
Lutti in Ateneo
Èvenuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Gian Carlo Traina, già Professore ordinario di malattie dell'apparato locomotore dell’Università di Ferrara. La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.
Il ricordo Unife
Quando viene a mancare un Maestro è sempre un momento triste. Quando viene a mancare il tuo Maestro alla grandissima tristezza si aggiungono tanti pensieri e tanti ricordi dei momenti passati insieme. Il Professor Traina arrivò come Direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Ferrara nell’agosto del 1980. Nel 1982 cominciai a frequentare la Clinica come studente, mi laureai con Lui e, poi, iniziai e proseguii la carriera universitaria dal 1990 ad ora.
Quello che allora mi colpì fu la Sua capacità didattica, sia teorica che pratica, nonché la Sua disponibilità nei confronti di noi studenti.
Negli anni oltre ad avermi insegnato il “mestiere” di ortopedico, oltre ad avermi guidato e “portato” a livello accademico, per me è stato un esempio di educazione, signorilità, equilibrio di cui spero di poterne essere diventato degno allievo.
In tanti anni di frequentazioni quotidiane non l’ho mai visto una volta urlare, arrabbiarsi, trattare male qualcuno, anche se tante volte ne avrebbe avuto motivo.
Ha fortemente voluto e realizzato la Scuola di Specializzazione in Ortopedia della nostra Università, ha iniziato e fatto enormemente progredire lo studio della Biofisica in Ortopedia e Traumatologia con riconoscimenti a livello internazionale, ha insegnato a molti di noi la Chirurgia Ortopedica con le iniziali maiuscole. Oltre alla Direzione della Clinica Ortopedica è stato Direttore di Dipartimento ed anche Pro-Rettore dell’Università.
Leo Massari