Unife Treasure Hunt | L'Ateneo accoglie in città le nuove studentesse e i nuovi studenti Erasmus
Vita universitaria

L’Università di Ferrara apre le porte a circa 260 nuove studentesse e nuovi studenti Erasmus con una giornata speciale, tutta dedicata a farli sentire parte della comunità universitaria e della città che li ospiterà nei prossimi mesi.
L’evento, organizzato dall’Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming di Unife, si è svolto il 23 settembre 2025 ed è stato pensato come un momento di benvenuto, conoscenza e scoperta, grazie anche alla collaborazione di Erasmus Student Network (ESN) Ferrara, del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e dell’alleanza COLOURS.
Le studentesse e gli studenti Erasmus nel giardino del Dipartimento di Giurisprudenza
Una mattinata di orientamento e servizi utili
La giornata è iniziata con una sessione informativa in cui sono stati presentati i servizi che potranno essere utili durante la permanenza a Ferrara. Dalla consultazione degli orari di lezione alla compilazione del piano di studi, dalla verbalizzazione dei voti d’esame alle informazioni pratiche per muoversi in città, conoscere i luoghi dell’Ateneo e vivere al meglio l’esperienza universitaria.
Un momento di presentazione dei servizi dell'Ateneo
Uno spazio è stato dedicato anche alla scoperta di associazioni e realtà studentesche, con gli interventi di ESN Ferrara e dei team di COLOURS e del CLA.
Dopo una mattinata intensa, un buffet conviviale ha offerto l’occasione di conoscersi meglio in un’atmosfera informale. Molte ragazze e ragazzi hanno raccontato di aver scelto Ferrara come destinazione Erasmus per l’unicità della vita in una piccola città italiana, dove storia, cultura e tradizioni si intrecciano creando un’esperienza autentica e speciale.
Una caccia al tesoro per scoprire Ferrara
Nel pomeriggio, l’evento ha preso una piega più dinamica e divertente con Unife Treasure Hunt, una caccia al tesoro lungo le vie del centro di Ferrara.
Una tappa della Treasure Hunt nel cortile del Castello
Divisi in gruppi identificati da braccialetti colorati, studentesse e studenti hanno esplorato i luoghi più iconici della città seguendo indizi e superando piccole sfide.
Tra le tappe: Parco Massari, Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, via delle Volte, Rotonda Foschini, Teatro Comunale, Osteria Al Brindisi – la più antica d’Europa – fino all’Unife Store di via Adelardi 43.
Il photo booth di COLOURS in piazza del Municipio
Passeggiando tra i vicoli più stretti e caratteristici, hanno approfondito tradizioni e aneddoti legati a Ferrara, messo alla prova il proprio italiano, vestito i panni della famiglia estense, e persino assaggiato il tipico pampepato, imparando a orientarsi nel cuore cittadino.
L'assaggio del pampepato
A rendere ancora più speciale il momento, un attore ha dato il via e concluso la caccia impersonando Alberto V d’Este, fondatore dell’Università di Ferrara, regalando così un tuffo nella storia della città.
Interpretazione di Alberto V d'Este
A conquistare il primo posto è stato il team rosso, che ha ricevuto degli omaggi da parte di COLOURS e dei voucher da utilizzare nello store ufficiale di Unife. Secondi classificati i team azzurri, seguiti dai viola scuro, ai quali sono stati distribuiti gadget COLOURS come ricordo della giornata.
La giornata si è conclusa con entusiasmo e nuove amicizie, lasciando un ricordo prezioso a chi ha appena iniziato la propria avventura Erasmus.
L'arrivo in piazza Duomo
A cura di Alessia Roncagalli