Anno accademico 2025/2026 | L'augurio di buon inizio della Rettrice Laura Ramaciotti a studentesse e studenti
Vita universitaria

La Rettrice dell’Università di Ferrara, Prof.ssa Laura Ramaciotti, ha rivolto il suo saluto di benvenuto e bentornato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti in occasione dell’avvio del nuovo anno accademico, rinnovando l’augurio di un percorso formativo ricco di opportunità e di crescita personale e professionale.
Care studentesse, cari studenti,
l’inizio delle lezioni non è soltanto una data sul calendario, ma l’avvio di un percorso che vi chiama a essere protagoniste e protagonisti. Entrare in un'aula universitaria significa confrontarsi con saperi, esperienze e domande che hanno la forza di trasformare il vostro presente e di aprire nuove prospettive sul futuro.
A chi diventa quest'anno parte di Unife, vada il nostro più caloroso benvenuto in questa comunità che mette al centro le persone e le idee. A chi prosegue il proprio cammino in Unife, l’augurio di continuare a crescere con entusiasmo, curiosità e determinazione.
La comunità Unife
Docenti e staff sono al vostro fianco: pronti a sostenervi, a condividere il percorso e a crescere con voi, giorno dopo giorno. Vi invitiamo ad accogliere le opportunità e le sfide che vi aspettano con spirito critico, impegno e fiducia nelle vostre capacità. Saprete trovare nel nostro Ateneo non solo gli strumenti e i servizi per accompagnarvi, ma anche la vicinanza e l’attenzione di chi crede nel vostro potenziale.
L’Università di Ferrara è un luogo di studio e di ricerca, ma anche uno spazio di relazioni e confronto: eventi e occasioni di incontro vi offriranno ulteriori possibilità di crescita e contribuiranno a farvi sentire parte attiva di un ambiente accademico motivante e dinamico.
I prossimi eventi
Già martedì 9 settembre, come sapete, si terrà un evento di formazione sull’Intelligenza Artificiale, organizzato da Unife insieme a Google Italia, a conferma dell’impegno dell’Ateneo nei temi dell’innovazione. Il 26 settembre le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori saranno in Piazza Castello, nel cuore della città, in occasione della Notte dei Ricercatori per raccontare il proprio lavoro con talk ed esperimenti. E nel corso dell’anno, molte altre saranno le occasioni di arricchimento, dialogo e partecipazione che vi proporremo.
Con la convinzione che il vostro contributo renderà la nostra Università sempre più viva, inclusiva e innovativa, vi auguro un anno accademico stimolante e ricco di traguardi personali e collettivi.
Laura Ramaciotti
Rettrice dell’Università di Ferrara