Notizia

Chimica e ricerca | Assegnato il XVIII premio in ricordo di Fernando Pulidori

11/07/2025

Vita universitaria

Chimica e ricerca | Assegnato il XVIII premio in ricordo di Fernando Pulidori
Da sinistra: la Prof.ssa Alicia Domínguez Martín (Università di Granada, organizzatrice del Congresso ISMEC 2025), la Dr.ssa Kinga Gartska-Litwin (Università di Wroclaw), la Prof.ssa Tarita Biver (Università di Pisa, presidente del Gruppo ISMEC), il Prof. Maurizio Remelli (Università di Ferrara)

La Dottoressa Kinga Gartska-Litwin, ricercatrice post-doc dell’Università di Wroclaw (Polonia), in possesso del diploma di Dottorato di Ricerca a doppio titolo Italia-Polonia, ottenuto nell’ambito del progetto internazionale della Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche dell'Università di Ferrara, è risultata vincitrice della XVIII edizione del “Premio Pulidori”. 

Il riconoscimento annuale è destinato a giovani ricercatrici e ricercatori, non strutturati e di età inferiore ai 30 anni, in memoria di Fernando Pulidori, già professore ordinario di Chimica Analitica e Direttore del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell'Università di Ferrara, scomparso nel 2007.

La Dottoressa Gartska-Litwin è stata premiata per la sua ricerca dal titolo “Aspergillus fumigatus ZrfC Zn(II) transporter scavengers zincophore-bound Zn(II)", nel corso del Congresso ISMeC 2025, incontro annuale del Gruppo Internazionale di Termodinamica dei Complessi, che lo scorso giugno ha riunito a Granada (Spagna) circa un centinaio di ricercatrici e ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Giunto alla sua diciottesima edizione, il "Premio Pulidori" intende valorizzare e premiare ricerche nell’ambito dello studio termodinamico e/o cinetico di equilibri di complesso-formazione in soluzione.

Ulteriori informazioni