Premi di Laurea | "Daniela Ori" e "Marcello Ludergnani"
Vita universitaria
Sono stati pubblicati i bandi dei Premi di laurea "Daniela Ori" - edizione 2025 e “Marcello Ludergnani” - a.a. 2025/2026.
Premio di laurea "Daniela Ori" - edizione 2025
Il premio è destinato a una tesi di laurea magistrale che rientri negli ambiti tecnico, economico o giuridico svolta presso l'Università degli Studi di Ferrara negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2025, in uno dei seguenti corsi di laurea magistrali: Architettura del Paesaggio; Architettura e Ingegneria Edile-Architettura; Lauree magistrali in Biologia; Lauree Magistrali in Biotecnologie Agrarie; Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; Lauree Magistrali in Scienze dell'Economia; Scienze della Natura; Scienza e tecnologie agrarie; Scienze e Tecnologie Alimentari; Scienza e tecnologie forestali e ambientali; Scienza e tecnologie geologiche; Scienza e tecnologie per l’ambiente e il territorio; Scienze Economiche per l'Ambiente e la Cultura; Scienze Economico-Aziendali; Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali.
Le tesi devono trattare argomenti relativi: alla Pubblica Amministrazione, con un riferimento specifico alle istituzioni comunali; al territorio fragile di pianura, riferito alle sue specificità e vulnerabilità, e alla gestione e sfruttamento delle risorse idriche, inclusi tecniche e approcci.
L’importo del premio è di 1500 euro (al lordo delle ritenute fiscali previste dalla legge).
La scadenza per far pervenire le domande è fissata per il giorno martedì 31 marzo 2026.
Materiali utili
Premi di Laurea “Marcello Ludergnani” - a.a. 2025/2026
I Premi sono istituiti in collaborazione con il Rotary Club di Cento e la Famiglia Ludergnani, per onorare la memoria di Marcello Ludergnani, imprenditore appassionato e lungimirante, attivo nei settori dell’ortofrutta e del turismo, tra i fondatori di Coferasta S.p.A. di Ferrara, titolare dell’Hotel Carlton e socio impegnato del Rotary Club di Cento, di cui fu anche Presidente.
I premi sono destinati a tre tesi di laurea di particolare interesse scientifico, discusse presso l’Università degli Studi di Ferrara, che rientrino negli ambiti di attività e nelle sensibilità professionali del compianto Marcello Ludergnani. Saranno pertanto valorizzate le tesi che affrontano temi quali: cambiamenti climatici, sicurezza alimentare e nutrizionale, rese produttive e qualità organolettiche, evidenziando il ruolo della scienza agraria nel rispondere a queste sfide e proponendo applicazioni concrete per i sistemi agroalimentari del territorio ferrarese, oggi sempre più fragile e meno attrattivo.
Possono partecipare laureate e laureati che abbiano discusso la tesi negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, ed entro e non oltre il 31 dicembre 2025, nei seguenti corsi di laurea: Manager degli itinerari culturali; Tecnologie agrarie e acquacoltura del Delta e Biotecnologie agrarie per la filiera agroalimentare.
L'importo del premio è di 800 euro (al lordo delle ritenute fiscali previste dalla legge).
La scadenza per far pervenire le domande è fissata per il giorno lunedì 6 aprile 2026.