Dall’idea alla pista | Unife svela la nuova monoposto elettrica della Squadra di Formula Student
Vita universitaria

Da un foglio bianco alla realtà. Mercoledì 3 settembre al Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, la Squadra di Formula Student ha svelato la sua nuova vettura pronta a rappresentare Unife alla competizione internazionale di Varano de’ Melegari.
Il progetto, coordinato dal faculty advisor Professor Alessio Suman, non è soltanto un traguardo tecnico e ingegneristico, ma anche il risultato di una sinergia tra diversi Dipartimenti dell’Ateneo. Un percorso che ha permesso a studentesse e studenti di crescere professionalmente e di trasformare un’idea in una sfida concreta su pista.
La scelta della data dell’evento non è stata casuale; il 3 settembre 2003, infatti, è stata presentata la prima monoposto italiana a gareggiare alla competizione internazionale di Formula Student di Bruntingthorpe (UK) costruita dalla squadra di Unife. La realizzazione del prototipo ha concretizzato la visione del compianto Professor Roberto Bettocchi e conquistato il 23° posto su 40.
L’evento di presentazione è stato introdotto dai Professori Michele Pinelli ed Emiliano Mucchi, cui hanno fatto seguito i saluti della Rettrice di Unife Laura Ramaciotti, del Prorettore alla Terza Missione Enrico Bracci e del Vice Sindaco del Comune di Ferrara e Assessore con delega a Ferrara Città Universitaria Alessandro Balboni. A intervenire anche Francesca Bergamini, Direttrice del settore Educazione della Regione Emilia-Romagna, che ha sottolineato l’impegno, anche economico, della Regione verso la promozione della mobilità sostenibile e dell’innovazione tecnologica.
Entrando nello specifico del progetto, il Professor Suman e il team leader Christian Falavena hanno esposto i particolari tecnici e le valenze didattiche del learning by doing del progetto e del lavoro di gruppo di circa 40 studentesse e studenti.
È stata poi presentata un’opera celebrativa dell’evento, ricordo tangibile dell’importante traguardo: un disegno su carta grezza in serie numerata, realizzato da Francesca Bruzzaniti, in arte Ch. Delle copie numerate, 10 saranno destinate alla beneficienza, e i proventi verranno devoluti a un’associazione che si occupa di bambini ospedalizzati.
L’evento si è concluso con la presentazione della monoposto elettrica da competizione, che la settimana prossima parteciperà alla competizione internazionale a Varano de’ Melegari.
Maggiori informazioni
- Email: formulasae@unife.it