Verso il mondo del lavoro | Aperte le iscrizioni al corso "Job Sprint"
Vita universitaria
Torna l’insegnamento opzionale Job Sprint: Percorso di avvicinamento al lavoro, un corso (6 CFU, 42 ore) progettato per fornire a tutte le studentesse, gli studenti, laureate e laureati Unife metodi e strumenti pratici ed efficaci per affrontare il mercato del lavoro con consapevolezza e spirito proattivo.
Job Sprint, in programma da febbraio a maggio 2026, è un insegnamento opzionale a scelta libera (di tipo D). L'obiettivo è dotare la comunità Unife di competenze fondamentali per potenziare l'occupabilità, sviluppando capacità di analisi del mercato del lavoro, di valorizzazione delle soft skills e di individuazione di strategie di ricerca attiva.
Il corso è curato dalla Professoressa Monia Castellini, del Corso di studi in Economia (SSD SECS-P/07), e si svolge in collaborazione con enti e realtà regionali e nazionali, tra cui ER.GO e Laboratorio Aperto Ferrara.
Al termine delle attività, saranno rilasciati 6 Crediti Formativi Universitari (CFU) opzionali di tipo D. È anche possibile iscriversi per farsi riconoscere l'insegnamento come CFU sovrannumerari, per chi ha già acquisito i crediti di tipo D.
Per poter inserire Job Sprint nel proprio piano di studi (come CFU di tipo D o come sovrannumerario) e per consultare il programma provvisorio delle lezioni, è necessario consultare la pagina dedicata.