Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne | Le iniziative Unife
Vita universitaria
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, l’Università di Ferrara conferma il proprio impegno nel contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione di genere.
Attraverso sette appuntamenti, aperti alla comunità accademica e alla cittadinanza, l’Ateneo propone momenti di confronto e riflessione collettiva, con l’obiettivo di favorire la consapevolezza e il cambiamento culturale necessari a costruire una società più giusta e inclusiva. Un percorso che si inserisce nel più ampio impegno di Unife per la diffusione di una cultura del rispetto, dell’inclusione e della parità di genere, in linea con i principi di responsabilità e cittadinanza attiva che guidano la missione dell’Università.
Ne è una dimostrazione il nuovo Corso Unife Master School in "Diritto e Genere: analisi giusfemminista di concetti, norme e prassi", promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Il percorso formativo, con iscrizioni aperte fino al prossimo 7 gennaio, offre strumenti concreti per comprendere, prevenire e contrastare le discriminazioni e le disuguaglianze di genere, contribuendo così alla diffusione di una cultura fondata sul rispetto e sull’equità. Il corso sarà presentato mercoledì 19 novembre, dalle ore 16 alle 17, nell’ambito della Fiera Work On Work (WOW), presso la Sala “Adriano Olivetti”.
“Contrastare la violenza di genere significa promuovere una cultura che riconosca, in ogni ambito della vita sociale, la dignità e la libertà delle persone – afferma la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti –. Come Università abbiamo la responsabilità di formare non solo competenze, ma anche coscienze: è nostro dovere educare al rispetto, alla libertà e all’uguaglianza affinché diventino principi condivisi e praticati, perché il cambiamento culturale parte anche e soprattutto dai luoghi della conoscenza. Con le iniziative di quest’anno e con il nuovo Corso ‘Diritto e Genere’, il nostro Ateneo intende contribuire concretamente a costruire una società più consapevole e inclusiva, traducendo i valori di rispetto e parità in azioni reali e continuative.”
“L’Università di Ferrara è sempre più impegnata nel contrasto alla violenza di genere, attraverso eventi di formazione e sensibilizzazione che mirano ad approfondire questo fenomeno nelle sue molteplici dimensioni - dichiara Tamara Zappaterra, Prorettrice Unife alla diversità, equità e inclusione -. Molte delle iniziative promosse in questi giorni si inseriscono nell’ambito del Progetto AURORA, attraverso cui Unife sta rafforzando e ampliando le proprie azioni sul tema, quali l’apertura di uno sportello universitario antiviolenza, laboratori, corsi e attività culturali rivolte all’intera comunità universitaria e al territorio. Si tratta di un percorso che unisce ricerca, didattica e una costante interlocuzione con le associazioni locali, con l’obiettivo di rendere l’Ateneo uno dei protagonisti di un cambiamento culturale concreto e duraturo, dentro e fuori le nostre aule”.
Le iniziative Unife per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Cineforum "Mia" di Ivano De Matteo
Mercoledì 19 novembre
Ore 18 - 21
Cinema Apollo, piazza Carbone, 34
L'iniziativa prevede la proiezione del film "Mia" di Ivano De Matteo e a seguire il dibattito. L’evento, gratuito e aperto sino a esaurimento posti, è organizzato da Unife Inclusiva nell’ambito del Progetto AURORA, in collaborazione con il Centro Donna Giustizia e l’Unione Donne in Italia – Ferrara.
Locandina
Giovedì 20 novembre
Ore 14.30 - 15.30
Fiera Work On Work, Padiglione 1 “Roberto Maroni”, via della Fiera, 11
Un’occasione di approfondimento sul tema del benessere lavorativo, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto di molestie e violenze nei luoghi di lavoro. L’iniziativa è organizzata da Unife Inclusiva nell’ambito del Progetto AURORA.
Locandina
Venerdì 21 novembre
Ore 13 - 15
Aula A5 del Polo Didattico degli Adelardi, via degli Adelardi, 33
In programma una relazione della Professoressa Natalie Nenadic (University of Kentucky).
Locandina
Tavola rotonda sull’introduzione del reato di femminicidio
Lunedì 24 novembre
Ore 15 - 18
Sala Carlassare del Dipartimento di Giurisprudenza, corso Ercole I d’Este, 44
L’iniziativa sarà moderata dalla Professoressa Orsetta Giolo e prevede le relazioni della Dottoressa Avv. Ilaria Boiano (Università degli Studi di Firenze e Differenza Donna), della Professoressa Giuditta Brunelli (già Ordinaria di Istituzioni di Diritto Pubblico, Università di Ferrara), della Professoressa Silvia Tordini Cagli (Università degli Studi di Bologna), dell’Avv. Maria (Milli) Virglio (Ordine degli Avvocati di Bologna e GIUdIT - Giuriste d’Italia) e della Professoressa Valeria Verdolini (Università degli Studi di Milano).
L’evento è promosso da Unife inclusiva nell’ambito del Progetto AURORA e in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, il Centro Macrocrimes, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara e l'Associazione Studi Giuridici di Genere (ASGGE-APS).
Locandina
Convegno “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
Martedì 25 novembre
Ore 9 - 13.30
Aula Magna Luigi Costato di Palazzo Angeli a Rovigo, via Domenico Angeli, 28
Si terrà la quarta edizione dell’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara in collaborazione con la Polizia di Stato – Questura di Rovigo e il Consorzio Università Rovigo. L'incontro sarà introdotto e moderato dal Professor Ciro Grandi, Coordinatore del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università di Ferrara – sede di Rovigo, e si concluderà con una riflessione della Professoressa Arianna Thiene dello stesso Dipartimento, che approfondirà il ruolo della comunità educativa e delle istituzioni nel contrasto alla violenza di genere. L’iniziativa propone una serie di interventi istituzionali e professionali che affrontano il tema della violenza di genere da prospettive diverse, giuridica, sociale, statistica e territoriale, con l’obiettivo di promuovere una riflessione condivisa e interdisciplinare.
Locandina
Incontro “La narrazione della violenza contro le donne nei media”
Mercoledì 26 novembre
Ore 15 - 17
Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici, via Paradiso, 12
L'iniziativa vedrà le relazioni del Professor Giuseppe Balirano (Università degli Studi di Napoli L’Orientale) e della Professoressa Giuseppina Scotto di Carlo (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), con la moderazione della Professoressa Eleonora Federici (Università di Ferrara).
Locandina
Tavola rotonda “Oltre i ruoli: storie di donne, scelte e lavoro”
Lunedì 1° dicembre
Ore 11
Aula EC7 del Dipartimento di Economia e Management, via Voltapaletto, 11
L’evento, promosso nell’ambito del progetto UnifeTalentLink in collaborazione con CNA Ferrara, è dedicato al lavoro al femminile e alla libertà di scelta. Imprenditrici e professioniste racconteranno le proprie esperienze e dialogheranno con studentesse e studenti universitari per riflettere su come superare gli stereotipi di genere e costruire percorsi di studio e di carriera autentici, fondati su passione, talento e libertà.